Lamborghini P400 Miura SV: omaggio a un tipo di sportività senza tempo [VIDEO]

Un esemplare con telaio #4846 del 1971

Lamborghini P400 Miura SV del 1971 – Un filmato dedicato a una versione SV restaurata dagli specialisti di PoloStorico, caratterizzata da una peculiare tinta verde
Lamborghini P400 Miura SV: omaggio a un tipo di sportività senza tempo [VIDEO]

Il cuore le batte ancora forte. La brillantezza delle forme ricevono nuova luce, mentre si assapora l’ondulato effetto specchiato che si anima sul verde metallico della carrozzeria. Sembrano onde di un mare incupito, contemporaneamente tempestoso e poetico, come il carattere di un Toro. Un esemplare di Lamborghini P400 Miura SV del 1971, recuperato dagli specialisti del reparto PoloStorico, è protagonista di un video dedicato. Un filmato che mette in evidenza l’accurato lavoro di restauro firmato dai tecnici.

L’aspetto della storica Miura è tagliente, appiattito considerando un’altezza di 110 cm e in alcuni punti sinuoso. È subito distinguibile per la forma ovale dei fari e per un frontale leggermente inclinato, reso peculiare anche da una griglia piatta e altre luci presenti a supporto. La zona posteriore appare allargata, anche considerando l’andamento orizzontale dei fari, l’impostazione del sistema di scarico e la presenza di gomme più larghe sulla SV. La copertura in plastica a persiana, distinguibile in particolare nella zona dove è collocato il motore, rende ulteriormente distinguibile il design. Tocchi di raffinatezza ed eleganza sono riscontrabili anche all’interno, legati a un concetto reso prestazionale anche dall’impiego di materiali leggeri come alluminio e acciaio.

La Lamborghini P400 Miura SV, ovvero Super Veloce, costituì un nuovo risultato per la casa nel lontano 1971. In questo caso si parla del ripristino di un modello il cui telaio è siglato #4846. La SV rappresenta una caratterizzazione ancora più muscolosa e performante del modello tradizionale, nonostante l’aspetto mantenga comunque uno spiccato equilibrio di forme. La forza è concessa da un voluminoso motore centrale V12 da 3.9 litri, pensato da Giotto Bizzarrini. Un’unità motrice abbinata a un cambio collocato su un basamento in alluminio, in prossimità dell’albero motore. La P400 Miura SV vanta 385 cavalli (287 kW) di potenza.

Video: Lamborghini

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati