Auto ibride ed elettriche: le vendite in Italia nel 2016

Le auto "green" conquistano poco più del 2% del mercato

Non si ferma la crescita di auto ibride che hanno registrato nel 2016 circa 15.000 immatricolazioni in più rispetto al 2015. Stentano le elettriche che non riescono ad equiparare neanche i dati di vendita del 2015.
Auto ibride ed elettriche: le vendite in Italia nel 2016

Le ibride piacciono sempre di più e le elettriche stentano a decollare: si potrebbero riassumere così i risultati del mercato italiano relativo alle auto più “green” presenti a listino e commercializzate nel corso dell’anno appena terminato. I dati che vengono fuori sono i risultati di una tendenza iniziata nel 2010 quando, dopo una fase di stallo dovuta anche ai pochi modelli ibridi ed elettrici disponibili, c’è stata una netta impennata nella vendita di vetture più ecosostenibili. L’aumento di vendite di vetture più vicine all’ambiente è stato merito soprattutto delle vetture ibride che hanno sempre fatto la parte del leone in questi anni.

12-dicembe-dati-vendita-auto-elettriche-ibride-italia-totale

12-confronto-dati-vendita-auto-elettriche-ibride

Difatti, a partire dal 2010 le vendite di auto ibride sono cresciute di anno in anno: dalle circa 5.000 ibride vendute quasi sette anni fa si è arrivato alle 38.000 unità vendute nel 2016. In tal modo le immatricolazioni di auto ibride nel 2016 hanno rappresentato poco più del 2% dell’intero parco circolante, un risultato di tutto rispetto se pensiamo a cosa fosse l’ibrido solo qualche anno addietro. Tra le vetture ibride più vendute in Italia, manco a dirlo, troviamo quelle costruite da Toyota che addirittura (grazie anche al suo brand di lusso Lexus) monopolizza le vendite di questo tipo di auto occupando i primi 8 posti della classifica e conquistando il podio con Yaris, Auris e Rav 4 in versione Hybrid.

12-vendita-auto-ibride-italia-modelli

Tutt’altra musica invece per le auto elettriche che nel 2016 rappresentano lo 0,07% del parco circolante. Numeri esigui per un mercato esiguo che non accenna a decollare nel corso degli anni pur tuttavia passando dalle 62 vetture elettriche vendute nel 2009 ai 1.373 esemplari targati nel 2016 che però non replicano neanche i 1.420 esemplari targati nel 2015. In generale, dunque, immatricolazioni in leggero aumento ma che in ogni caso condannano l’Italia a rimanere uno dei Paesi fanalino di coda per quanto concerne la presenza di vetture elettriche sul territorio. Nella classifica delle elettriche più vendute registrano numeri più consistenti a tripla cifra solo quattro modelli: Nissan Leaf, Tesla Model S, Renault Zoe e Citroen C-Zero.

12-vendita-auto-elettriche-italia-modelli

(photo credit: GreenStart)

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati