Con la Befana arriva il gelo: nei prossimi giorni attesa la neve nel Centro-Sud
Diverse le regioni che saranno "imbiancate"

Le previsioni meteo per la Befana indicano l’arrivo di una significativa irruzione di aria artica, in arrivo dal Polo Nord, che dal 5 gennaio investirà gran parte dell’Italia facendo scendere ulteriormente le temperature e portando nevicate in particolare nelle regioni centro-meridionali.
Per il week-end conclusivo delle feste, dove tanti automobilisti si metteranno in viaggio, è attesa dunque un’ondata di gelo che porterà con se anche precipitazioni a carattere nevoso che investiranno soprattutto il Centro-Sud, dove la neve è attesa fino in pianura e sulle coste.
In particolare, stando alle previsioni de IlMeteo.it, in Abruzzo, Marche e Molise dalla serata di giovedì 5 le piogge si trasformeranno in nevicate che riguarderanno anche le coste. Attesi fino a oltre 5 cm di neve in pianura e più di 10/15 cm altrove. In Puglia è prevista neve inizialmente sopra i 300 metri, poi in serata anche su pianura e zone costiere. Stesse previsioni anche in Basilicata e in Campania con neve attesa in pianura, dove la aree più interessate sono quelle interne, ovvero l’Avellinese, il Beneventano e il Salernitano.
Neve sopra i 600-700 metri in Calabria, con le nevicate che in serata scenderanno fino a quota 350 metri. Attesa la neve anche in Sicilia, sopra gli 800 metri, in particolar modo nelle province di Palermo e Messina. Per buona parte dell’Italia si prospetta dunque un’Epifania sotto le neve.