Jaguar E-PACE: prime immagini del Suv compatto [FOTO SPIA]

Jaguar E-PACE: prime immagini del Suv compatto [FOTO SPIA]

La presentazione avverrà a ridosso dell'estate

La casa britannica rompe gli indugi per entrare di prepotenza in un segmento di mercato dominato da Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA. A livello stilistico riproporrà molte soluzioni lanciate con la F-PACE, mentre a livello tecnico condividerà pianale e motori con la Land Rover Discovery Sport.
Jaguar E-PACE: prime immagini del Suv compatto [FOTO SPIA]

Jaguar E-PACE – Le immagini che vedete in apertura ed in calce all’articolo ritraggono per la prima volta un muletto che nasconde le forme del nuovo Suv compatto che il costruttore britannico si appresta a lanciare sul mercato entro la prossima estate. L’esemplare fotografato, ovviamente ancora coperto da numerose camuffature, è alle prese coi primi test drive lungo le strade vicine al quartier generale di Gaydon del gruppo Jaguar Land Rover.

Sebbene non sia sempre facile e scontato fare previsioni sul futuro design, non abbiamo motivo di dubitare che il nuovo Suv compatto, che potrebbe chiamarsi E-PACE, possa richiamare nelle linee molti degli elementi stilistici che hanno decretato il successo della sorella maggiore F-PACE. L’inedito Suv compatto godrà dunque della tipica ed ampia calandra Jaguar, di un profilo sinuoso e di un tetto spiovente con un lunotto molto inclinato quasi a rimarcare la innata sportività del modello.

A livello tecnico la nuova Jaguar E-PACE adotterà lo stesso pianale utilizzato dalla cugina Discovery Sport: non a caso potrebbe anche essere costruita nello stesso impianto di quest’ultima e cioè nella fabbrica di Halewood. Al pari della Discovery Sport, la E-PACE adotterà la stessa gamma di motori a quattro cilindri della famiglia Ingenium ossia i recenti 2.0 diesel da 150 e 180 cv di potenza. Rispetto alla Discovery Sport, la nuova E-PACE dovrebbe essere anche più leggera, motivo per cui sarà in grado di fornire prestazioni ancora migliori.

La strategia di Jaguar riguardo l’inedita E-Pace è chiara: cavalcare l’onda dell’enorme successo dei Suv compatti, sfruttare nel migliore dei modi le sinergie tecnico-produttive all’interno del Gruppo Jaguar Land Rover e andare a coprire un nuovo segmento per togliere preziose quote di mercato alle varie Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA che da tempo si contendono il segmento dei Suv compatti.

A livello di prezzi, probabilmente, la nuova Jaguar E-PACE si posizionerà leggermente al di sotto della Range Rover Evoque che nella versione da 150 cv parte da un listino di circa 37.000 euro sul mercato italiano, mentre sarà decisamente più abbordabile della F-PACE che invece in Italia parte da circa 46.000 euro nella versione da 180 cv.

Jaguar E-Pace

(Photo Credit: autocar.co.uk)

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati