Seat: ottimi i risultati commerciali del 2016

La Ateca ha già dato un forte impulso alle vendite

Il marchio di Martorell continua il trend positivo di vendite iniziato nel 2012 e fa segnare in 4 anni un +27,8%. Rispetto al 2015 Seat è cresciuta del 2,6%. Molto bene la prima Suv di casa, la Ateca, che dal suo arrivo nelle concessionarie nello scorso mese di luglio ha fatto crescere del 5,3% le consegne realizzate da Seat.
Seat: ottimi i risultati commerciali del 2016

Dati alla mano, Seat può festeggiare gli ottimi risultati commerciali raggiunti nell’anno appena trascorso. Il 2016 difatti si è chiuso confermando il trend positivo di vendite iniziato nel 2012: negli ultimi quattro anni infatti le vendite di Seat sono cresciute del 27,8%, un aumento quantificabile in 89.200 vetture vendute in più rispetto al 2012 in cui furono immatricolate circa 321.000 vetture. Rispetto al 2015 quando furono vendute 400.000 auto, nel 2016 Seat ha venduto un totale di 410.200 vetture registrando un aumento del 2,6% e stabilendo il miglior risultato commerciale dal 2007.

Forte impulso alle vendite del 2016 è stato dato dall’Ateca, primo Suv del marchio di Martorell, che dal suo arrivo nelle concessionarie nello scorso mese di luglio ha contribuito in maniera più che postitiva alle consegne realizzate da Seat: non a caso le consegne di vetture del marchio spagnolo nel secondo semestre dell’anno sono cresciute infatti del 5,3% grazie proprio al successo riscosso dal lancio della Ateca. I numeri positivi ottenuti dal nuovo Suv vanno a sommarsi alla crescita commerciale anche della Alhambra e della Leon che hanno terminato il 2016 con il miglior risultato di sempre: la monovolume ha infatti registrato un +13,6% con 30.700 vetture vendute, mentre la Leon è cresciuta del 3% raggiungendo le 165.000 unità vendute. Buoni i risultati della quarta generazione della Ibiza che nonostante sia arrivata alla fine del suo ciclo produttivo ha mantenuto anche nel 2016 un alto volume di vendite.

Luca de Meo, Presidente di Seat, ha chiaramente mostrato la propria soddisfazione per i risultati conseguiti e ha affermato: “La nostra offensiva di prodotto non è che all’inizio e, anche quest’anno, riconfermiamo un risultato positivo. Il lancio della Ateca ci permette di affrontare il futuro con ottimismo: il modello è già diventato il terzo pilastro del Marchio e, a partire da quest’anno, il suo contributo ai risultati di vendita sarà molto più evidente. Inoltre in merito al 2017, Luca de Meo ha anche annunciato che “con il rinnovo della Leon, l’arrivo della quinta generazione della Ibiza e il nuovo crossover Arona ci poniamo l’obiettivo di compiere un passo in avanti e aumentare il nostro volume di vendite. Il 2017 si prospetta un anno molto speciale per Seat”.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    Seat: record di vendite nel 2018

    Seat ha conquistato il più alto volume di vendite nei suoi primi 68 anni di storia
    Dopo un 2017 decisamente soddisfacente sotto il profilo commerciale, Seat si è ripetuta ancora una volta nel corso del 2018