Ford Mustang: prime immagini del restyling [FOTO e VIDEO]
Lievi cambiamenti estetici contraddistinguono la MY 2018
Ford Mustang MY 2018 – La nuova “cavallina americana” è stata svelata da un filmato promozionale dello stesso costruttore di Detroit che ne mostra la carrozzeria rinnovata del Model Year 2018. Del probabile restyling di metà carriera dell’attuale generazione di Mustang ne avevamo auspicato l’arrivo già qualche mese fa quando fummo in grado di mostrarvi le prime immagini di alcuni muletti camuffati alle prese con i classici test drive.
Da allora non è passato molto tempo e Ford ci ha servito su un piatto d’argento la sua Mustang ristilizzata: come era lecito aspettarsi, non si tratta di un restyling profondo che va ad intaccare il design che tanti apprezzamenti ha ricevuto non solo negli Stati uniti, ma anche in Europa. Forse, proprio per questo, sarebbe più giusto parlare di un lieve facelift dopotutto le parti interessate dai cambiamenti sono principalmente i due paraurti e altri piccoli elementi di carrozzeria concentrati soprattutto nella parte frontale dell’auto.
Innanzitutto, come si può vedere dalle foto presenti in galleria, la nuova Mustang cambia soprattutto nel frontale che ora è dominato da una griglia che, pur rispettando l’iconica forma esagonale, sembra essere leggermente più spigolosa rispetto a quella attuale. A cambiare è anche il cofano motore che ora sembra avere nervature più marcate su tutta la superficie: nel caso specifico, come si può notare dalle foto che ritraggono la versione GT equipaggiata col motore V8 5.0, presenta inediti sfoghi d’aria che ne accrescono la sportività.
Anche lo sguardo della nuova Ford Mustang è leggermente cambiato per merito di due gruppi ottici che sebbene mantengano lo stesso tratto stilistico, ricevono un andamento maggiormente curvilineo nella parte bassa che finisce col donare un aspetto più minaccioso. Come anticipato, a cambiare radicalmente è il design che caratterizza i paraurti, soprattutto quello anteriore: difatti proprio il paraurti frontale è stato maggiormente rivisitato e al pari della griglia sembra essere più spigoloso nei lineamenti e differisce dal precedente per via di una presa d’aria inferiore completamente rivista e per le inedite prese d’aria laterali. Minori, invece, i cambiamenti di stile nella parte posteriore con il paraurti posteriore che ricalca al 90% il disegno di quello precedente, eccezion fatta per i due gruppi ottici che, pur continuando ad avere il tipico disegno a tre unità, sulla nuova versione appaiono leggermente più schiacciati e voluminosi.
Al di là del lato puramente estetico Ford ancora non ha rilasciato notizie specifiche per quanto concerne il lato tecnico: probabilmente, ma è da appurare, in occasione del restyling, il costruttore dell’Ovale Blu potrebbe decidere di non tenere più in gamma il V6 3.7 da 300 cv per puntare esclusivamente (come sta già facendo in Europa) sul V8 5.0 da 421 cv ed il quattro cilindri 2.3 EcoBoost da 317 cv. Inoltre, Ford sulla Mustang MY 2018 potrebbe sostituire l’attuale cambio automatico a 6 rapporti con il nuovo a 10 marce che attualmente equipaggia anche la Chevrolet Camaro ZL1. Nell’attesa che vengano svelati nuovi particolari, vi rimettiamo qui di seguito il video promozionale della nuova Ford Mustang MY 2018.