Nissan: primi test su strada per i veicoli a guida autonoma in Europa

La nuova tecnologia debutterà sulle strade di Londra

I test su strada serviranno come base per anticipare l’ingresso di della tecnologia a guida autonoma su veicoli Nissan di serie in quanto sia la nuova versione di Qashqai che la nuova Leaf saranno dotate di tale tecnologia.
Nissan: primi test su strada per i veicoli a guida autonoma in Europa

La guida autonoma di Nissan è realtà: il costruttore giapponese ha difatti annunciato che il prossimo mese la sua tecnologia a guida autonoma debutterà sulle strade britanniche. Teatro dell’operazione sarà Londra, una città in grado di offrire certamente differenti situazioni di guida, mentre la protagonista principale sarà la Nissan Leaf, il veicolo elettrico più venduto al mondo. Invece, gli spettatori, per così dire, saranno i passeggeri trasportati dalla Nissan Leaf a guida autonoma che avranno così l’opportunità di sperimentare e testare la nuova tecnologia in condizioni reali: in tal senso funzionari di governo, tecnici ed esperti in materia di sicurezza potranno godere per primi dei servizi garantiti dalla guida autonoma.

La presentazione delle guida autonoma, come detto, si terrà il prossimo mese a Londra utilizzando la Nissan Leaf: sarà la prima dimostrazione in Europa su strade pubbliche della tecnologia di guida autonoma di Nissan e rappresenterà il primo passo verso la visione di Mobilità Intelligente del costruttore giapponese che si propone di trasformare le modalità di guida, l’alimentazione e l’integrazione delle auto nella società. L’annuncio è giunto a seguito della visita di Greg Clark, segretario di stato britannico per gli Affari, l’Energia e la Strategia Industriale al Nissan Technical Centre Europe (NTCE) di Cranfield nel Bedfordshire.

Greg Clark, segretario di stato britannico per gli Affari, l’Energia e la Strategia Industriale, ha così commentato l’iniziativa: “Governo e industria lavorano insieme per valorizzare al massimo la reputazione di eccellenza attribuita al nostro Paese in ambito di ricerca, sviluppo e produzione nel settore automobilistico. Vogliamo vedere centri come quello di Nissan, qui a Cranfield, continuare a crescere e renderci leader mondiali nello sviluppo e nel collaudo di tecnologie automobilistiche, così da assicurare alla Gran Bretagna un ruolo nevralgico per la produzione e la fornitura di veicoli di prossima generazione”. 

Paul Willcox, Presidente di Nissan Europe, ha dichiarato: “È stato un onore per noi ospitare il segretario di stato al Nissan Technical Centre Europe di Cranfield e dimostrare che qui in Gran Bretagna non ci limitiamo a fabbricare auto eccellenti, ma ci impegniamo anche a creare la tecnologia del futuro. Innovazione e ingegno sono elementi chiave per il marchio Nissan e le persone che vi lavorano, uno spirito pionieristico che ci accompagna da oltre mezzo secolo in Europa e da oltre 30 anni in Gran Bretagna. Ed è proprio qui, nel Regno Unito, che stiamo progettando i futuri modelli e stiamo sviluppando tecnologie all’avanguardia. In questo Paese vediamo un promettente futuro per la progettazione, lo sviluppo e la produzione, a vantaggio dei clienti di tutto il mondo. Fra poche settimane, le Nissan LEAF equipaggiate con il nostro sistema di guida autonoma attraverseranno le strade londinesi. La Mobilità Intelligente di Nissan sta diventando realtà, in tutta Europa e in particolare qui, nel Regno Unito.”

La dimostrazione della guida autonoma non sarà un’operazione fine a se stessa, in quanto avrà anche l’onere di anticipare l’ingresso di questa nuova tecnologia su veicoli Nissan di serie: infatti successivamente sia la nuova versione di Qashqai che la nuova LEAF saranno dotate del sistema di guida autonoma che permette di procedere in autostrada rimanendo all’interno della singola corsia.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    Nissan Leaf Tekna: Com’è & Come va

    Nissan Leaf Tekna: la prova completa nel Com'è e Come va
     Leaf, l’elettrica di casa Nissan in produzione fin dal 2010 e completamente rinnovata nel 2017, è un’auto di medie