Mercedes espanderà la produzione con compatte e crossover elettrici

Nuovi modelli a zero emissioni tra cui il crossover EQA e una compatta dalle forme della Classe A

Sembra proprio che Mercedes si stia preparando per entrare sul mercato con una serie di modelli alimentati totalmente ad energia elettrica, allargando ulteriormente la propria gamma di prodotti.
Mercedes espanderà la produzione con compatte e crossover elettrici

Come annunciato da Jens Theimer, VP Marketing Mercedes al Salone di Detroit 2017, dovrebbe entrare in produzione già entro la fine dell’anno il nuovo crossover con il nome EQA, dove la sigla EQ andrebbe ad indicare la gamma di veicoli elettrici mentre l’ultima lettera (in questo casa la A) definirebbe il segmento di appartenenza del modello. Possiamo ipotizzare quindi che questo crossover avrà molto in comune con l’EQ Concept presentato al salone di Parigi lo scorso ottobre.

“Vedremo vetture EQ in ogni segmento, dalle utilitarie alle fino ai modelli più grandi.”

La particolarità della Gamma EQ risiederebbe soprattutto nell’utilizzo di un unico pianale sviluppato ad hoc per le versioni elettriche, condiviso da tutti i futuri modelli a zero emissioni. Sarà infatti una piattaforma modulare adattabile alle varie dimensioni previste dal modello,  capace di ospitare le batterie nella parte inferiore, sotto all’abitacolo, oltre ai due motori elettrici che daranno trazione ad ogni assale, capaci di ripartire la coppia a seconda delle condizioni.

Sembra quindi lecito aspettarsi una versione elettrica anche di una piccola compatta, verosimilmente sulle dimensioni della Classe A: alcune indiscrezioni rivelano che Mercedes abbia intenzione di completare la gamma Classe A con un veicolo totalmente elettrico, dotato però di un solo motore sull’asse anteriore per ridurre i costi, e un’autonomia prossima ai 500 km.

Oltre alla gamma di veicoli a zero emissioni, Mercedes lancerà un nuovo crossover, basato sulla piattaforma MFA2 che verrà utilizzata anche per la prossima Classe A. Si chiamerà GLB, per differenziarsi dalla GLA: saranno entrambe in produzione ma il nuovo modello presenterà un carattere più spartano, essendo maggiormente adatto ai percorsi offroad.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati