SEAT Leon CUPRA: affinamento sportivo e maggior potenza [FOTO]

Sotto il cofano un'unità TSI da 300 cavalli

SEAT Leon CUPRA – Aggiornamenti estetici e un cuore ancora più performante per le tre diverse configurazioni della sportiva spagnola

Il rinnovamento della SEAT Leon è esteso alla CUPRA. La casa iberica completa l’aggiornamento di gamma, tramite innovatici sistemi tecnici e, in particolare, una spiccata potenza.

In base a quanto segnalato, la Leon CUPRA, attesa nelle concessionarie in primavera, è proposta in tre diverse configurazioni, ovvero: SC (tre porte), cinque porte e nella più spaziosa wagon ST, disponibile anche con trazione integrale e cambio automatico doppia frizione oltre al manuale sei rapporti, da quanto indicato. I modelli sono caratterizzati da un look sportivo accentuato da elementi cromati in alluminio, coperture degli specchietti laterali in tinta scura, spoiler retrostante, due terminali di scarico a forma ovale e cerchi in lega da 19 pollici Cupra Machined. La veste può essere completata scegliendo oltre alle tinte argento Ghiaccio, bianco Nevada, grigio Pirenei e Nero Midnight, anche con le nuove blu Mistero e rosso Intenso.

L’abitacolo comprende un volante sportivo multifunzione firmato CUPRA, sedili altrettanto sportivi rivestiti in Alcantara nella zona anteriore, un dispositivo di navigazione gestibile tramite schermo da otto pollici, associato a porte USB e SD card (2), Bluetooth, AUX e un sistema Seat FullLink e Seat Sound System con otto altoparlanti, quindi un meccanismo Easy back seat release che facilita l’abbattimento delle sedute in seconda fila.
La dotazione proposta, sempre in base alle indicazioni, annovera tra gli optional: un tetto panoramico a comando elettrico; un sistema di avviamento senza chiave Kessy; un pacchetto Driving Pack Plus che comprende High Beam Assist, Lane Assist, Traffic Sign recognition, Cruise Control Adattivo, Traffic Jam Assist ed Emergency Assist; un Parking Pack che include retrocamera e sensori di parcheggio anteriori e un Navi Plus Back che prevede diversi dispositivi: Connectivity Box con il postazione di ricarica wireless per smarthphone, navigatore, DVD, SMS/Email, navigazione 3D, connettività Wlan, Hard Disk da 10 GB e Seat FullLink.

Tra le novità tecniche associate all’incremento di potenza citato, risultano cinque differenti modalità di guida selezionabili: Comfort, Sport, Eco, Individual e Cupra, sistemi di assistenza alla guida tra cui un sistema di protezione per i pedoni e un Traffic Jam Assist, uno sterzo progressivo e un Chassis Control adattivo (DCC), quindi un differenziale autobloccante di tipo elettronico.
Sotto il cofano è presente un’unità TSI 2.0 litri, come sulla Cupra 290, ma in questo caso la spinta sale di dieci cavalli a quota 300 e di 30 Nm la coppia, adesso a 380. Si ipotizza che questi valori possano limare il precedente dato di 5,7 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, ottenuto con cambio DSG. Avremo modo di capire il suo nuovo dinamismo prossimamente, in una prova dedicata.

Foto: SEAT

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati