Volvo lancerà i primi veicoli totalmente elettrici nel 2019

Volvo lancerà i primi veicoli totalmente elettrici nel 2019

I veicoli beneficeranno di un set di batterie con capacità speriori a 100 kWh

Veicoli Elettrici Volvo - La conferma giunge direttamente dal recente convegno tenutosi a San Diego in merito alle energie rinnovabili SAE 2017, nel quale sono state spiegate le ragioni e i piani di Volvo in merito alla produzione di veicoli totalmente elettrici ma allo stesso tempo performanti, oltre ad essere dotati di un'elevata autonomia.
Volvo lancerà i primi veicoli totalmente elettrici nel 2019

Volvo ha confermato la futura produzione di veicoli 100% elettrici prevista per il 2019, affermando che saranno in grado di supportare dei set di batteria dalla capacità superiore ai 100 kWh.

La notizia è confermata dal direttore Volvo del dipartimento sui sistemi di propulsione elettrica, Mats Anderson durante un’intervista al recente  SAE 2017 Hybrid and Electric Vehicle Technologies Symposium tenutosi a San Diego.

Secondo quanto affermato da Green Car Congress, il produttore svedese starebbe sviluppando una nuova piattaforma specifica per vetture dotate della propulsone elettrica, Modular Electrification Platform (MEP), che potrà adattarsi a tutte le future declinazioni e carrozzerie previste da Volvo. Sembra che l’intento risieda nel riuscire a produrre una gamma di veicoli elettrici o ibridi parallela a quella tradizionale attualmente in commercio.

Questa piattaforma riuscirà a garantire una strategica collocazione delle batterie per poter ripartire in modo equilibrato i pesi della vettura, senza quindi compromettere la stabilità e limitando il rollio in curva derivato dall’eccessivo apporto di peso causato dalle celle. Potrà supportare inoltre una potenza elettrica massima di circa 450 kW, con la possibilità di adattarla ad una trazione anteriore o integrale.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati