Pagani Huayra Roadster: 100 esemplari di pura bellezza e performance [FOTO]

Con motore Mercedes V12 6.0 litri da 764 CV e 1.000 Nm di coppia

Pagani Huayra Roadster - In vista del debutto al Salone di Ginevra 2017 è stata svelata la Pagani Huayra Roadster, il nuovo esclusivo gioiello "open-air" del marchio di San Cesario sul Panaro. La nuova supercar pesa 1.280 kg ed è spinta dal motore Mercedes-AMG V12 da 764 CV e 1.000 Nm. Sarà prodotta in 100 unità (già tutte vendute), ognuna delle quali ha un prezzo base di quasi 2,3 milioni di euro.

Pagani Automobili ha ufficialmente svelato la sua nuova e attesa creatura: la Huayra Roadster. La nuova supercar open-air del marchio di San Cesario sul Panaro, che debutterà in anteprima al Salone di Ginevra di marzo, mostra le proprie forme e svela le sue caratteristiche tecniche. La Huayra Roadster, realizzata da Pagani attraverso la ricerca continua della bellezza, viene definita come “un’opera d’arte spensierata, intelligente ed in topless”.

Dopo la Huayra Coupé, presentata da Pagani al Salone di Ginevra 2011, sei anni dopo arriva la sorella in versione Roadster, la cui realizzazione ha poggiato sul know-how sviluppato dal marchio con la Huayra BC. La nuova hypercar di Pagani si presenta con un stile che punta a combinare l’armonia con le esigenze aerodinamiche, fattori che hanno guidato lo sviluppo di numerosi componenti: dalla bocca anteriore, aggressiva e pronunciata, ai passaruota larghi, dai dettagli dell’estrattore anteriore a quelli dei fari posteriori, dalla forma del roll bar al disegno degli interni.

Particolare attenzione è stata riservata al cofano motore che sottolinea la natura della di supercar quasi completamente a vista, ovvero con ogni parte meccanica e ogni componente ben visibile, della Huayra Roadster. Per la realizzazione della nuova supercar Pagani aveva fissato l’obiettivo di arrivare a un’auto più leggera della coupé, con una migliore rigidezza torsionale e flessionale del telaio. Obiettivo centrato grazie all’impiego della monoscocca in carbo-titanio abbinato al carbo-triax HP52: peso di 1.280 kg (circa 80 kg in meno della coupé) e rigidezza torsionale migliorata del 52%.

Pagani Huayra Roadster verrà provvista di due tipologie di tetto. Il primo consiste in un hard top di carbonio molto leggero con un elemento centrale in vetro molto semplice e veloce da installare. In questa configurazione assume l’aspetto di un coupé, con un tetto di vetro che assicura all’abitacolo grande luminosità. La seconda tipologia di tetto è una copertura di tela e carbonio che può essere facilmente installata manualmente e riposta all’interno di Huayra Roadster.

A spingere la Huayra Roadster c’è il potente motore Mercedes-AMG M150 V12 biturbo da 6.0 litri, sviluppato ad hoc per Pagani, che eroga 764 CV di potenza e 1.000 Nm di coppia massima disponibile a 2.400 giri. Al propulsore Mercedes-AMG è abbinato il nuovo cambio AMT a 7 rapporti di X-Track, mentre il differenziale è di tipo elettronico.

La supercar monta sospensioni ulteriormente ottimizzate rispetto alla coupé e rese più leggere del 25%, oltre all’impianto frenante Brembo in carbo-ceramica con dischi ventilati da 380×34 mm con pinza a 6 pistoncini all’anteriore e 380×34 mm con una pinza a 4 pistoncini al posteriore. Grazie alla collaborazione con Bosch Pagani ha sviluppato per la Huayra Roadster un nuovo sistema ESP che esalta il dinamismo della supercar senza essere invasivo. Sono cinque le modalità di guida previste dal selettore di marcia: Wet, Comfort, Sport e Race e ESC Off. Ai “piedi” della supercar modenese troviamo le gomme Pirelli P Zero Corsa e Pirelli P Zero Trofeo R, da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore, realizzate su misura per la Huayra Roadster.

La Pagani Huayra Roadster sarà prodotta in serie limitata da 100 esemplari, tutti già venduti. Il prezzo base è fissato in 2.280.000 euro.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Me stesso ha detto:

      Bruttissima, inutile, inguardabile se la potevano anche risparmiare, come tutte le pagani.

    Articoli correlati