Honda Civic Type-R 2017, ci siamo: al Salone di Ginevra debutta la versione di serie
Il via alla produzione è previsto per l'estate

Al Salone di Ginevra 2017 Honda presenterà in anteprima il modello definitivo della nuova Civic Type-R. La versione di serie della nuova hatchback sportiva giapponese arriva a distanza di alcuni mesi dalla versione concept che Honda ha svelato lo scorso settembre al Salone di Parigi.
Sotto il profilo estetico il modello di serie della nuova Civic Type-R dovrebbe confermare il design aggressivo che caratterizza il prototipo della vettura. Dunque anche sulla versione di serie dovremmo ritrovare i tratti taglienti e le forme muscolose della carrozzeria, le grandi prese d’aria sul muso e i cerchi sportivi con le pinze dei freni verniciate in rosso.
Le proporzioni e i componenti aerodinamici della vettura giapponese in versione prototipale ne sottolineano l’impronta sportiva dedita alle performance, come ad esempio il caratteristico impianto di scarico con tre terminali a caratterizzare il posteriore dell’auto, con i due scarichi esterni più grandi rispetto a quello centrale.
Sotto il cofano della nuova Honda Civic Type-R, a meno di sorprese dell’ultimo momento, dovremmo trovare il motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri capace di offrire 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, probabilmente abbinato al sistema di trazione integrale.
Dopo il debutto di marzo a Ginevra, bisognerà attendere qualche altro mese per il lancio commerciale della nuova Honda Civic Type-R, la cui produzione comincerà questa estate nell’impianto inglese della Casa nipponica a Swindon.