Alpina B5: il nuovo modello verrà svelato al Salone di Ginevra 2017 [VIDEO SPIA]

Potrà contare su una potenza di circa 600 cv

La nuova generazione di Alpina B5 è ormai alle porte e sarà svelata al Salone di Ginevra 2017 di Marzo. Condividerà molto con l'ultima BMW Serie 5 ma si differenzierà da quest'ultima grazie ad inedite caratteristiche proprie del marchio sia a livello estetico che tecnico.
Alpina B5: il nuovo modello verrà svelato al Salone di Ginevra 2017 [VIDEO SPIA]

Alpina B5 – Svelata pochissimi mesi fa, la nuova BMW Serie 5 godrà presto della compagnia anche della sua corrispettiva cugina marchiata Alpina: il “costruttore di automobili esclusive” infatti presenterà al prossimo Salone di Ginevra (9-19 Marzo 2017) la sua nuova B5 Bi-Turbo che come da tradizione sarà basata sull’ultima creazione della casa di Monaco di Baviera. Dunque, sia a livello estetico che tecnico, la nuova Alpina B5 ricalcherà gli elementi che caratterizzano l’ultima generazione della BMW Serie 5 seppur con l’adozione di particolari unici.

Come si può vedere dal filmato presente in calce all’articolo rilasciato proprio da Alpina la nuova generazione della B5 è alle prese con gli ultimissimi test drive su fondo innevato prima del gran debutto internazionale: l’esemplare camuffato che si può osservare nel video in esame è ricoperto soltanto da un leggero strato adesivo che però lascia intravedere la netta somiglianza con l’ultima generazione della BMW Serie 5. Inoltre, a livello estetico, è possibile intravedere già alcuni dei classici elementi di design che hanno sempre caratterizzato il brand Alpina come i nuovi paraurti, la parte bassa della presa d’aria frontale, gli inconfondibili cerchi in lega multirazza da 20” ed i caratteristici terminali di scarico.

Sotto pelle, al pari della BMW Serie 5 ultimo modello, chiaramente la nuova Alpina B5 utilizzerà la stessa piattaforma costruttiva CLAR dell’ultima creatura di Monaco di Baviera caratterizzata da un’estrema rigidezza costruttiva e al contempo da una incredibile leggerezza grazie all’utilizzo di materiali nobili quali alluminio e carbonio. Inoltre, in ossequio alle tradizionali ed elevate caratteristiche di handling, la nuova Alpina B5 sarà caratterizzata anche da un assetto ribassato con sospensioni rivisitate in chiave più sportiva.

A livello propulsivo, Alpina non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale. Probabilmente la nuova B5 Bi-Turbo monterà una versione modificata del motore 4.4 V8 biturbo fornito da BMW (accoppiato ad un cambio automatico ad 8 marce) in grado di erogare 600 cv di potenza e 800 Nm di coppia. Grazie a questo motore, la nuova Alpina B5 potrà scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e raggiungere una velocità massima di 328 km/h.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati