Volvo XC40: l’inedito Suv compatto si mostra attraverso nuove immagini [FOTO SPIA]

Con ogni probabilità verrà svelato al Salone di Shanghai 2017

Il più compatto Suv di Volvo è in procinto di dar battaglia ad Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA. Potrà contare sulla inedita piattaforma CMA costruita ad hoc e su elementi estetici di design tipici del nuovo family feeling di Volvo senza per questo rinunciare a tratti stilistici originali.
Volvo XC40: l’inedito Suv compatto si mostra attraverso nuove immagini [FOTO SPIA]

Volvo XC40 – Si avvicina sempre più la presentazione dell’inedito Suv compatto del costruttore svedese. Testimonianza ne sono i sempre più numerosi avvistamenti che riguardano il più piccolo dei Suv Volvo che farà il suo debutto sul mercato tra pochi mesi. Difatti le ultime indiscrezioni danno quasi per certo la presentazione del nuovo modello al prossimo Salone di Shanghai che si terrà dal 21 al 28 Aprile 2017.

Le immagini che potete vedere nel corpo dell’articolo (credit photo: carscoops.com) ritraggono un esemplare ancora estremamente camuffato alle prese con gli ultimi test drive di sviluppo su strade particolarmente innevate. Come si può notare la carrozzeria della nuova Volvo XC40 è ancora completamente avvolta da adesivi e plastiche posticce che nascondono l’inedito design del Suv ma che lasciano comunque intravedere alcuni elementi stilistici che contraddistingueranno la nuova nata.

Innanzitutto, il design della nuova Volvo XC40 è figlio del prototipo denominato 40.1 che la casa svedese presentò la scorsa estate con l’intento dichiarato di prefigurare per l’appunto l’idea di un Suv di medie dimensioni. Nel caso specifico il muletto fotografato lascia intravedere anche alcuni elementi stilistici propri dell’ultimo family feeling Volvo come i gruppi ottici anteriori dotati delle luci “a T rovesciata” o “a martello di Thor” come dir si voglia, i gruppi ottici posteriori “a punta” ed il musetto pronunciato con la tipica griglia allargata della calandra anteriore che abbiamo già imparato a conoscere sulle ultime Volvo della Serie 90.

Dal prototipo 40.1, la nuova Volvo XC40 dovrebbe ereditare anche elementi stilistici inediti come il taglio ascendente dei finestrini posteriori che salendo verso l’alto donano un certo dinamismo alla coda. Design a parte, la nuova Volvo XC40 erediterà dal prototipo 40.1 soprattutto la nuova piattaforma CMA (architettura modulare compatta) che il costruttore svedese ha progettato e costruito proprio per dar vita a tutte le sue nuove future vetture compatte. A tal riguardo, Peter Mertens, direttore del reparto Ricerca e Sviluppo di Volvo, ha dichiarato che la nuova XC40 sarà la prima vettura ad inaugurare il nuovo corso della Serie 40.”

L’inedito Suv di dimensioni compatte di Volvo che sarà presentato a breve andrà ad inserirsi a pieno titolo nel segmento dei Suv compatti, uno dei segmenti più in voga del momento e che è destinato ancora a crescere come volumi di vendita. D’ora in avanti, dunque, Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA potrebbero non dormire più sonni tranquilli. Thomas Ingenlath, vice responsabile del design di Volvo, non a caso ha dichiarato: “La nuova Volvo XC40 si distinguerà per un’energia, un carattere cittadino ribelle e accattivante che la porterà a spiccare fra le altre. Questo è il gusto di tutte le piccole Volvo che arriveranno sul mercato d’ora in avanti.”

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Anticipazioni

Volvo XC40: cinque stelle nei test Euro NCAP 2018

La nuova Volvo XC40 è rientrata tra le prime 5 auto degli ultimi 3 anni per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti
La nuova Volvo XC40 ha ottenuto le cinque stelle, ovvero la massima valutazione prevista, al termine dei test Euro NCAP 2018.