Fiat 500: il restyling ottiene solamente tre stelle Euro NCAP [VIDEO]

Fiat 500: il restyling ottiene solamente tre stelle Euro NCAP [VIDEO]

La superutilitaria non soddisfa appieno i crash test

Fiat 500 - Sul mercato ormai da 10 anni, la superutilitaria ottiene tre stelle nei crash test Euro NCAP, a conferma della longevità del progetto. Lacune provengono dall'impatto frontale e dalla mancanza di alcune dotazioni elettroniche di sicurezza, tra cui il sistema di frenata autonoma. Bene, invece, l'impatto laterale e la protezione delle gambe.
Fiat 500: il restyling ottiene solamente tre stelle Euro NCAP [VIDEO]

Lanciata nel 2007 e sottoposta al restyling nel 2015, la Fiat 500 frena nei crash test Euro NCAP, aggiudicandosi solamente tre stelle nella valutazione complessiva in merito alla sicurezza. Sul mercato ormai da 10 anni, a pesare è indubbiamente la longevità del progetto e, soprattutto, la rigidità dei test a cui oggi sono sottoposte le vetture.

La superutilitaria ha totalizzato i seguenti punteggi: 66%, 49%, 53% e 27%, rispettivamente per protezione adulti, protezione bambini, protezione pedoni e sistemi di assistenza. Nell’impatto frontale, la protezione alla testa sia del guidatore sia dei passeggeri, sono tra i fattori chiave che non hanno permesso di andare oltre la terza stella. Bene, invece, la prova di impatto laterale e la protezione per le gambe.

Inoltre, da segnalare alcune debolezze strutturali in diverse tipologie di impatti e la mancanza di alcune dotazioni elettroniche di sicurezza, tra cui il sistema di frenata autonoma, oggi sempre più diffusa e che l’Unione Europea vorrebbe rendere obbligatoria nei prossimi anni.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati