Nuove Audi A5 e S5 Cabriolet: viaggiare assieme alla brezza [FOTO]

Sotto il cofano, unità 2.0 e 3.0 litri di generosa potenza

Nuove Audi A5 e S5 Cabriolet – Design affinato e propulsori corposi e spumeggianti per le nuove scoperte della gamma A5

L’aspetto non si scosta molto dalla nuova Coupé, il tetto però può non esserci, offrendo una visione ancora più turistica della nuova Audi A5 Cabriolet, introdotta assieme alla più energica S5 Cabriolet.

Il Direttore di Motorionline, Lorenzo V. E. Bellini, a breve racconterà in modo più dettagliato sulle nostre pagine le caratteristiche e le qualità stradali delle nuove decappottabili della casa tedesca, dopo aver preso parte in questi giorni a una prova su strada dedicata, programmata in Spagna.
Sotto il cofano delle nuova A5 e S5 Cabriolet, figurano delle unità da 2.0 e 3.0 litri, legate a cambio manuale, tiptronic o S tronic. La casa segnala consumi contenuti, rapportati a una potenza cresciuta in media del 17% in termini di dinamismo. Inizialmente, la A5 Cabriolet risulta proposta con motori a benzina 2.0 litri TFSI da 252 cavalli (185 kW), affiancato sul versante Diesel da propulsori 2.0 TDI da 190 cavalli (140 kW) e un più voluminoso 3.0 TDI da 218 cavalli (160 kW). In un secondo momento saranno disponibili anche un meno potente 2.0 TFSI da 190 cavalli (140 kW) e un più potente 3.0 TDI da 286 cavalli (210 kW). La trazione di base è anteriore, mentre quella integrale quattro è prevista di serie su questo ultimo modello citato e sulla più muscolosa S5 Cabriolet spinta da un 3.0 litri sei cilindri da 354 cavalli (260 KW) di potenza, cioè 21 (15 kW) in più rispetto al precedente modello, che consentono un’accelerazione completa sino a 100 km/h in 5,1 secondi e un picco di 250 km/h di velocità, limitata elettronicamente.

La prevendita, già partita a dicembre dello scorso anno, è seguita dal lancio commerciale in programma al termine di questo mese. Si parte da una cifra di 52.950,00 Euro, nel caso di una A5 Cabriolet 2.0 TDI da 190 cavalli e trasmissione S tronic sette rapporti.
La nuova generazione, oltre a un peso più contenuto, vanta sistemi tecnologici funzionali per il comfort e la guida, tra i quali anche dispositivi di assistenza e una dedicata tecnologia Car-to-X che consente, in base a quanto segnalato, di condividere tramite connessione dati indicazioni ad esempio su punti insidiosi o fare segnalazioni. Indicate anche soluzioni che accentuano le doti dell’auto, gestibili tramite l’Audi drive select, poggiando su uno schema affinato che comprende un assale anteriore a cinque bracci e uno posteriore sempre a cinque bracci, che sostituisce il precedente con elementi trapezoidali. Si parla anche di ammortizzatori adattivi figuranti tra le opzioni.

L’aspetto muscoloso delle vetture, più grintoso sulla S5, si estende per altri 47 millimetri rispetto al precedente modello, ben 4.673 mm, reso peculiare dalla nuova apertura della capote tramite un pulsante dedicato, che permette di spiegare il tetto anche in movimento fino a 50 km/h in soli 15 secondi e richiuderlo in 18 secondi.

Foto: Audi

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati