Porsche Panamera Sport Turismo: una nuova definizione in arrivo a Ginevra [FOTO E VIDEO]

Dimensioni simili alla tradizionale, ma maggior volume

Porsche Panamera Sport Turismo – Prime indicazioni sulla variante più versatile della berlina tedesca, attesa alla kermesse svizzera in programma a marzo

La mente torna al passato nell’osservarla. Ripensa a quella concept car del 2012, che aveva solo anticipato qualcosa che adesso è reale, pronta a percorrere l’asfalto di ogni giorno, quelle stesse strade del nostro tempo. Porsche anticipa la sua nuova Panamera Sport Turismo, altra definizione della sua ultima berlina attesa al Salone di Ginevra 2017.

Le dimensioni della versione Sport Turismo pareggiano con quella della ampia berlina cinque porte che abbiamo avuto l’occasione di provare di recente, come riportato su un articolo dedicato e una prova video. Una lunghezza poco superiore ai 5 metri (5.049 millimetri) e una larghezza che avvicina i due (1.937 mm), segnalano già una notevole generosità di spazio, ulteriormente evidenziata non solo dalla leggera crescita in altezza, altri 5 mm, ma dalla forma più voluminosa e rotonda della zona posteriore, tipica di una Shooting Brake. Il bagagliaio, grazie a questa nuova configurazione più slanciata e bombata della zona retrostante, consente di contenere maggior carico arrivando anche a 1.390 litri utili con le sedute reclinate in seconda fila, da quanto segnalato.

La gamma della Sport Turismo, in partenza, comprenderebbe cinque versioni che replicano quelle della berlina già presente: Panamera 4; Panamera 4S; Panamera 4S Diesel; l’ibrida plug-in Panamera 4 E-Hybrid e la più muscolosa Panamera Turbo. Questa ultima sempre animata dal poderoso 4.0 litri bi-turbo da 550 cavalli, così come resterebbero immutati i livelli di potenza già indicati tra i 330 e i 462 cavalli delle altre motorizzazioni.
Secondo le indiscrezioni iniziali, i prezzi in Germania potrebbero variare da una base di 97.557,00 Euro per un modello d’accesso, salendo verso i 158.604,00 Euro, sempre di partenza, per una più ruggente Panamera Sport Turismo Turbo. L’arrivo del nuovo modello sarebbe prospettato per la fine dell’anno.

A livello estetico, a parte la zona posteriore riconfigurata, non si notano particolari differenze dal modello già conosciuto. Si segnala, comunque, una raffinata soluzioni tecnica a livello aerodinamico, come l’impiego di uno spoiler posteriore attivo che agirebbe su tre differenti livelli in base alle velocità, in modo da massimizzare efficienza e comfort di marcia.

Foto e video: Porsche

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati