Lamborghini Huracan Performante: svelata la nuova creatura del Toro che debutta a Ginevra [FOTO]

Il V10 aspirato sale a 640 CV, brucia lo 0-100 km/h in 2,9 secondi

Lamborghini Huracan Performante - Al Salone di Ginevra Lamborghini presenta la Huracan Perfromante, nuova variante ultra-prestazionale della supercar del Toro spinta dal motore V10 aspirato 5.2 litri da 640 CV e 600 Nm di coppia. Più leggera di 40 kg rispetto alla Huracan, la variante Performante sarà disponibile da quest'estate al prezzo, tasse escluse, di 195.040 euro.

Si era anticipata qualche giorno fa con un biglietto da visita niente male: il giro record da 6′:52” al Nürburgring, adesso la Lamborghini Huracan Performante scopre tutte le sue carte presentandosi in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017.

Con la Huracan Performante la Casa del Toro porta ad un livello più evoluto le capacità stradali della sua supercar, con la nuova variante che esalta la più totale vocazione alle prestazioni. La Lamborghini Huracan Performante, che sarà lanciata sul mercato quest’estate, viene proposta sul mercato europeo al prezzo di 195.040 (tasse escluse).

Esteticamente la nuova supercar emiliana si caratterizza per alcune nuove appendici aerodinamiche che si ispirano alla Huracan Super Trofeo rendendone l’aspetto più grintoso e audace. Tra le novità ci sono anche le nuove prese d’aria sulle fiancate, la grafica tricolore sulle portiere e i terminali di scarico in posizione rialzata ricollocati per lasciare spazio al nuovo diffusore. Con la Huracan Performante debutta la nuova tinta Arancio Anthereus per gli esterni, mentre le testate del motore sono impreziosite da una nuova finitura color bronzo.

Anche all’interno dell’abitacolo l’ambiente è votato alla sportività estrema. I sedili sportivi sono rivestiti in Alcantara, mentre diversi elementi degli interni adottano i rivestimenti in Forged Composite come console centrale, paddles del cambio, bocchette di areazione e maniglie. Sullo schermo della console viene visualizzato in tempo reale il funzionamento del sistema ALA, mentre il display del quadro strumenti, compatibile con Apple CarPlay e Lamborghini Telemetry System, ha aggiornato le grafiche in base alla modalità di guida impostata.

Nessuna rivoluzione nella configurazione meccanica rispetto alla Huracan, con la variante Performante che beneficia però di una serie di ottimizzazioni a partire dall‘incremento di potenza del motore. Il propulsore V10 aspirato da 5.2 litri eroga 640 CV e 600 Nm di coppia massima, vale a dire 30 CV e 40 Nm in più rispetto alla normale Huracan. Confermata la presenza del cambio a doppia frizione LDF a 7 rapporti, così quella della trazione integrale. Le prestazioni della Huracan Performante raccontano il passo in avanti: scatto 0-100 km/h in 2,9 secondi, 0-200 km/h in 8,9 secondi e velocità di punta superiore ai 325 km/h.

Alle performance migliorate contribuisce anche il peso ridotto di 40 chilogrammi rispetto alla Huracan, con la variante Performante che fa fermare l’ago della bilancia a 1.382 kg. A fare la differenza sono i nuovi componenti realizzati in Forged Composite, materiale estremamente leggero utilizzato per realizzare cofano motore, spoiler, paraurti posteriore e diffusore.

Dal punto di vista aerodinamico una della novità più significative della Huracan Performante è il sistema Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA), ovvero la soluzione che migliora la downforce arricchendo i flap nello spoiler anteriore e nella zona posteriore con delle parti mobili comandate da motori elettrici integrati nella struttura in Forged Composite. A gestire il tutto è il sistema Lamborghini Piattaforma Inerziale (LPI), per una prestazione aerodinamica massima. Inoltre per ottenere la massima stabilità nelle curve veloci si può sfruttare anche l’Aero Vectoring, sistema che apre in maniera indipendente le paratie di sinistra e di destra.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati