Mercedes Classe E Coupé MY 2018: sportività declinata all’eleganza [FOTO e VIDEO]

Sarà lanciata sul mercato tra poche settimane

Nuova Mercedes Classe E Coupé - Mercedes presenta la nuova Classe E Coupè unendo la sportività di una configurazione estetica votata al dinamismo con il comfort, l'eleganza e le dotazioni di una berlina. Disponibile in due allestimenti e con quattro motorizzazioni, sarà in vendita entro fine mese.

In una cerimonia di presentazione tenutasi tra Barcellona e Girona, Mercedes ha svelato il design e le caratteristiche della nuova Classe E Coupe, una vettura che racchiude l’eleganza e la comodità di una berlina, ma allo stesso tempo una conformazione aerodinamica aggressiva degna di una sportiva.

Dotata di tutte le comodità by Mercedes Benz, gli ingegneri della Casa tedesca hanno fortemente lavorato sulla parte aerodinamica della vettura, aumentando le dimensioni in lunghezza, larghezza e altezza (rispettivamente +123 millimetri, + 74 millimetri e + 33 millimetri), incrementando il CX aerodinamico (la nuova versione raggiunge un CX uguale a 0,25) e studiando un design dalle linee molto morbide e lineari, rompendo una tradizione per quanto riguarda le Coupe progettate nella factory di Stoccarda.

Possiamo notare un frontale pronunciato con la mascherina sportiva in posizione ribassata, il cofano motore lungo con powerdome, una parte superiore piatta e una coda dalle forme muscolose. Presente inoltre un classico delle vetture Mercedes, ovvero i quattro finestrini laterali, completamente abbassabili, senza cornice e senza l’ausilio di un montante centrale continuo. Presentata inoltre la nuova funzione “benvenuto” per quanto riguarda i fari a LED posteriori (all’apertura della vettura i LED delle luci di posizione posteriori si accendono in successione, partendo dal centro verso l’esterno) e dei nuovi tergicristalli intelligenti che puliscono il parabrezza senza coprirlo con quel fastidioso velo d’acqua che con i comuni impianti lavavetri limitano temporaneamente la visuale del guidatore.

Il sistema prende il nome di MAGIC VISION CONTROL e sfrutta efficacemente dei fori di spruzzatura praticati al laser lungo la spazzola del tergicristallo. In questo modo l’innovativo sistema distribuisce il liquido lavacristalli tenendo conto della direzione di movimento del tergicristallo, convogliandolo in modo discreto e molto efficiente laddove è necessario.

I fori di uscita sono distribuiti lungo l’intera lunghezza della spazzola e nella parte esterna sono più ravvicinati che in quella interna, dal momento che all’esterno i tergicristalli devono coprire e detergere una superficie più ampia. Da sottolineare, inoltre, che la nuova Classe E Coupe presenta delle spazzole completamente riscaldate e un sistema del tutto autonomo che gestisce la fuoriuscita dell’acqua dalle spazzole stesse in base alla temperatura esterna.

Evoluzione anche per quanto riguarda gli interni visto che la Casa tedesca ha scelto di puntare su una nuova tipologia di sedili dal look molto aggressivo, mantenendo sempre l’eleganza che contraddistingue il marchio Mercedes. La plancia è composta da due display (uno dedicato alla strumentazione di base e l’altro alla navigazione), i classici comandi elettronici per la gestione degli optional (radio, navigatore, wi-fi e bluetooth) e dalle nuove prese d’aria a turbina.

Disponibili due tipi di allestimenti (AVANTGARDE e AMG LINE), tre diversi tipi di assetti in base alle necessità del guidatore (CONFORT, SPORT +, SPORT) e quattro motorizzazioni tutte dotate del cambio automatico Mercedes 9-TRONIC (E220 D, E 200, E 300, E 400 4MATIC).

Appuntamento al 19 marzo per il lancio ufficiale sul mercato (gamma a partire da 49.000 mila euro con la E220 D).

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati