Audi Q8 Sport Concept, l’evoluzione del SUV-Coupé approda a Ginevra 2017 [FOTO e VIDEO]
Spinto dal powetrain ibrido da 476 CV
Alla kermesse svizzera Audi presenta la Q8 Sport Concept, versione aggiornata ed evoluto del prototipo Q8 Concept che la Casa dei Quattro Anelli ha svelato un paio di mesi fa al Salone d Detroit. L’arrivo così ravvicinato di un’evoluzione del concept è un chiaro segnale che Audi sta spingendo forte per arrivare quanto prima alla versione di serie della Q8 che andrà a collocarsi al top della gamma di Ingolstadt.
Esteticamente l’Audi Q8 Sport Concept si presenta con esterni affinati rispetto alla vettura vista a Detroit. Cambia il trattamento di frontale e griglia ottagonale che adottano una nuova finitura, e si ampliano i passaruota maggiorati di 12 mm. Il prototipo introduce una nuova tinta per la carrozzeria e si fa notare per la presenza dello spoiler e di terminali di scarico dalla forma ovale. All’interno del concept non cambia nulla, con la presenza dell’head-up display e degli schermi digitali che confermano l’abitacolo della Q8 Concept.
L’Audi Q8 Sport Concept è spinta da un powertrain ibrido che sviluppa 476 CV e 700 Nm di coppia, grazie alla combinazione tra il V6 benzina TFSI da 3.0 litri, il sistema mild hybrid e il boost elettrico dei turbocompressori. Il nuovo prototipo del costruttore tedesco, che vanta un aumento di potenza di 20 kW, è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, con una velocità di punta pari a 275 km/h.
Notevole è l’impatto sulla riduzione dei consumi con Audi che dichiara che la Q8 Sport Concept offre un riduzione di oltre un litro ogni 100 chilometri rispetto al 3.0 TFSI. L’autonomia complessiva del nuovo prototipo di Audi è di 1.200 chilometri con un pieno.