Audi RS 5 DTM: anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017 [FOTO]

Nuova aerodinamica e ulteriori 50 CV dal 4.0 V8

Audi RS 5 DTM - Alla rassegna elvetica la casa dei Quattro Anelli presenta la nuova arma per il campionato tedesco. Basata sulla nuova generazione della stradale e in linea con l'ultimo family feeling, è stata aggiornata aerodinamicamente, nonostante il calo della downforce e l'aumento dell'altezza da terra. Grazie a una nuova aspirazione la potenza del 4.0 V8 è stata incrementata di 50 CV.

Audi cala ufficialmente i veli alla nuova RS 5 DTM al Salone di Ginevra, vettura con la quale disputerà la stagione 2017 del campionato tedesco. Basata sulla nuova generazione A5 e in linea con l’ultimo family feeling della casa dei Quattro Anelli, è stata aggiornata aerodinamicamente e grazie a una nuova aspirazione e alle modifiche eseguite al sistema di raffreddamento la potenza del 4.0 V8 è aumentata di 50 CV.

Con l’aumento dell’altezza da terra, tale cambiamento si tramuterà in una difficile gestione da parte del pilota, complice anche la riduzione della downforce, con modifiche che hanno riguardato splitter e profilo estrattore. Inoltre l’ala posteriore è stata rivisitata, aggiungendo una seconda componente, ricordando che solo il profilo superiore si mobiliterà per l’attivazione del DRS. La vettura utilizzerà sospensioni identiche come gli altri costruttori e poggerà su pneumatici Hankook, monogomma della serie.

Sarà gestita da tre team: ABT Sportsline, Phoenix Racing e Team Rosberg, mentre a portarla in pista: Mattias Ekstrom, Nico Muller, Mike Rockenfeller, Loic Duval, Jamie Green e Rene Rast. Da sottolineare che, rispetto allo scorso anno, ogni costruttore disporrà di 6 auto anzichè 8. Una scelta presa in comune accordo con le altre case in merito alla riduzione dei costi.

“Questo è un giorno speciale per me e tutti i soggetti coinvolti nel progetto DTM – afferma il capo di Audi Motorsport, Dieter GassPer la prima volta, abbiamo sviluppato una nuova vettura DTM in parallelo con il modello di produzione. Ciò sottolinea ancora una volta quanto il motorsport e la produzione di Audi siano strettamente legati. Il modello della generazione precedente stabilisce parametri di riferimento per il futuro. Festeggiando le dieci vittorie nelle ultime due stagioni, è stata la vettura DTM di maggior successo in entrambi gli anni. Ovviamente, ci piacerebbe ripetere questo con la nuova RS 5 DTM.”

Il debutto è fissato nel weekend del 6 e 7 maggio sul circuito di Hockenheim.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati