Hyundai i30 N: test invernali con Thierry Neuville [VIDEO]
Il pilota belga di traverso con la variante sportiva della berlina
![Hyundai i30 N: test invernali con Thierry Neuville [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2017/03/Hyundaii30N-WinterTesting_1.jpg)
Spiata più volte nell’arco dello scorso anno, la Hyundai i30 N si presenta in Svezia per ultimare il suo ormai longevo programma di sviluppi, in attesa della commercializzazione che dovrebbe avvenire nella seconda metà dell’anno. La berlina, che riprenderà la linea stilistica della terza generazione, sarà la prima a disporre della sigla N (che indica il Namyang R&D Center, il centro Ricerca e Sviluppo di Hwaseong in Corea del Sud), sinonimo di alte prestazioni, lanciata per la prima volta nel 2013 per promuovere il suo ingresso, nonchè ritorno, nel Mondiale Rally nel 2014.
A tal proposito, sulle nevi scandinave è stato proprio Thierry Neuville a condurre i test con la i30 N: il pilota di rally belga, sotto contratto con Hyundai Motorsport dal 2014, non ha solo testato la vettura ma ha anche colto l’occasione di compiere dei traversi come se fosse alle prese in una prova speciale.
“È stata un’occasione unica per me testare questo modello, tanto atteso da moltissimi appassionati” racconta Thierry Neuville. “Gli ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro a livello di cambio e differenziale. La trazione è buona e assicura un’ottima stabilità anche sui tracciati più scivolosi affrontati durante i test in Svezia. La guida è piacevole e agile. Con la nuova Hyundai i30 N chiunque potrà vivere le stesse sensazioni che proviamo noi piloti durante una competizione sportiva.”
Spinta da un 2.0 turbo quattro cilindri da 250 CV, tramite un pacchetto opzionale la potenza aumenterà fino a 275 CV. L’estetica della berlina prestazionale vede delle prese d’aria maggiorate, spoiler posteriore e doppi terminali di scarico. La meccanica è dotata di sospensioni posteriori multilink, impianto frenante specifico e cerchi maggiorati.
Alexander Eichler, Responsabile Test & Sviluppo Modelli High-Performance nel Centro R&D Hyundai a Rüsselsheim (Germania): “Il nostro primo desiderio è assicurare il massimo piacere di guida. Simbolo di una chicane, il logo N incarna proprio questo concetto – il profondo divertimento che si prova alla guida di un’auto agile, ad alte prestazioni”.