Salone di Francoforte 2017: possibili defezioni per Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Nissan, Infiniti, Peugeot, DS Automobiles, Mitsubishi e Volvo

La non partecipazione sarebbe dovuta a scelte di marketing

Il Salone di Francoforte 2017 potrebbe non godere della presenza di numerosi marchi automobilistici che punterebbero su altre strategie di marketing per mostrarsi ai futuri clienti.
Salone di Francoforte 2017: possibili defezioni per Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Nissan, Infiniti, Peugeot, DS Automobiles, Mitsubishi e Volvo

L’edizione numero 67 del Salone di Francoforte che si terrà dal 14 al 24 Settembre 2017 potrebbe vedere l’assenza di molti brand automobilistici. Difatti allo stato attuale delle cose brand come Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Nissan, Infiniti, Peugeot, DS Automobiles, Mitsubishi e Volvo con ogni probabilità avrebbero già deciso di saltare l’evento tedesco. Nello specifico si può notare come i grandi gruppi automobilistici abbiano valutato singolarmente per ognuno dei marchi posseduti la possibilità di partecipare o meno. 

Ad esempio all’interno del Gruppo FCA è facile vedere come Maserati non sia menzionata tra gli assenti al Salone Tedesco: probabilmente la casa del Tridente svelerà in questa occasione il restyling della Ghibli. Allo stesso modo, il Gruppo PSA ha valutato opportuno prendere parte al Salone di Francoforte 2017 con il solo brand Citroen che verosimilmente presenterà al pubblico tedesco la nuova Crossover compatta su base C3.

La non partecipazione dei marchi su citati in apertura sarebbe dovuta principalmente ad una differente visione di strategie di marketing: alcuni brand infatti sarebbero orientati a spostare i budget a disposizione verso attività promozionali differenti ed a puntare maggiormente su Web e social network anzichè su un unico evento. Ad esempio Nissan ha fatto sapere che per il futuro adotterà “una strategia di promozione ancora più flessibile, che si concretizzerà nella presenza a manifestazioni specificamente automotive, ma anche di rassegne orientate verso più settori e ad eventi di marca.”

Allo stesso modo Peugeot e DS Automobiles in tempi non sospetti avevano già fatto intendere che avrebbero “comunicato” con i propri probabili clienti con altre metodologie di marketing. Volvo, invece, per quanto riguarda il mercato europeo, è da anni che punta ad una massiccia presenza al Salone di Ginevra per pubblicizzare i propri nuovi modelli.

In ogni caso gli organizzatori del Salone di Francoforte 2017 fanno sapere che al di là delle defezioni di cui sopra, la kermesse tedesca vanterà la presenza di più di 50 brand europei, americani ed asiatici, nonchè la partecipazione per la prima volta di grosse compagnie del mondo della tecnologia come Qualcomm, Sony and IBM.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati