Aston Martin Vantage: immagini inedite della nuova supercar [FOTO SPIA]

Aston Martin Vantage: immagini inedite della nuova supercar [FOTO SPIA]

Potrebbe essere svelata già entro la fine dell'anno

Aston Martin si accinge a lanciare sul mercato la nuova Vantage. Stilisticamente parlando la nuova nata riprenderà molti elementi di design tipici dell'ultimo family feeling del marchio inglese, ma senza rinunciare a spunti originali.
Aston Martin Vantage: immagini inedite della nuova supercar [FOTO SPIA]

Aston Martin Vantage – Quella che potete osservare nelle foto non è come potrebbe sembrare un muletto della DB11, bensì quello inedito della futura Vantage, la “piccola” della casa di Gaydon. In effetti ad un primo sguardo le linee della carrozzeria e i relativi camuffamenti potrebbero far pensare che si tratti della più grande DB11, ma poi a guardar bene si notano tanti piccoli particolari che mostrano chiaramente che la supercar fotografata è in realtà la nuova Vantage.

Al di là delle ampie coperture posticce, necessarie in questa prima fase di test proprio per nascondere al meglio il design della nuova nata, si possono cogliere sia similitudini e sia differenze stilistiche con la su citata DB11. Non a caso infatti il muletto della Vantage fotografata non riesce a celare completamente il nuovo linguaggio stilistico firmato Aston Martin ed ereditato della “sorella maggiore” a cominciare dal design dei gruppi ottici, dal profilo sinuoso e dal mix di linee tese e bombate che accompagnano tutto il corpo vettura.

Family feeling sì, ma vetture uguali no: d’altronde lo stesso Andy Palmer, CEO di Aston Martin, in tempi non sospetti disse a Marek Reichman, capo designer, di “rendere le vetture tutte diverse tra loro in modo tale da riconoscerle subito”. Dunque la futura Vantage non farà eccezione e se da un certo punto di vista non mancherà di ereditare parte degli elementi stilistici propri del nuovo family feeling di Aston Martin, d’altra parte non rinuncerà ad avere dettagli di design unici.

Nello specifico, le foto che potete osservare della nuova Vantage (photo credit: carscoops.com) mostrano diverse differenze con la DB11. Ad esempio il muso della nuova nata appare più basso e sembra inglobare una calandra caratterizzata da una presa d’aria di dimensioni estremamente ampie seppur con il tipico design Aston Martin. Nella vista laterale, invece, il profilo appare simile a quello della sorella maggiore ma rispetto a quest’ultima mette in evidenza una differenza di stile fondamentale: lo sfogo d’aria superiore dietro i passaruota che sulla DB11 è orizzontale, sulla Vantage è verticale.

Inoltre, sempre nella vista laterale, appare evidente come la distanza tra la ruota anteriore e lo sportello sia decisamente minore rispetto a quella che si trova sulla DB11: questo vuol dire che anche il passo della nuova nata sarà abbastanza inferiore a quello della sorella maggiore. Non solo: anche il posteriore della Vantage pare sembrare più votato alla sportività rispetto a quello della DB11 per via della presenza di un estrattore di dimensioni nettamente più grandi. 

Per quanto concerne l’aspetto motoristico, Aston Martin dovrebbe equipaggiare la sua nuova Vantage con il V8 4.0 biturbo (da circa 500/550 cv) già presente sui modelli marchiati AMG, brand con cui la casa di Gaydon ha stretto anzitempo un accordo di collaborazione relativo alla fornitura di propulsori. La futura Aston Martin Vantage potrebbe essere dotata di un cambio automatico ad 8 rapporti e di un cambio manuale dedicato ai puristi della guida. In futuro la casa inglese potrebbe inoltre dar vita ad una versione V12 Vantage caratterizzata per l’appunto dalla presenza nel cofano di un motore a 12 cilindri dalla potenza particolarmente elevata. La nuova Aston Martin Vantage, nella migliore delle ipotesi, potrebbe debuttare sul mercato già entro la fine dell’anno per poi essere commercializzata subito dopo.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati