Fiat 500 Classica Elettrica: successo per la proposta ideata da Officine Ruggenti

"Non rottamate l'auto vecchia o il furgone a fine corsa, elettrificateli"

L'elettrificazione di modelli vintage potrebbe essere una soluzione al problema dell'inquinamento. Nel corso della Milano Design Week 2017 OFFICINE RUGGENTI ha proposto una Fiat 500 del 1963 a propulsione elettrica.
Fiat 500 Classica Elettrica: successo per la proposta ideata da Officine Ruggenti

Il progetto di dare una seconda vita alle iconiche Fiat 500 degli anni ’60 pare abbia riscosso un evidente successo. Il progetto in esame che propone la trasformazione di affascinanti Fiat 500 vintage in ecologiche vetture elettriche è stato molto apprezzato nel corso della sua presentazione tenutasi dal 3 all’8 Aprile scorso nel corso della Milano Design Week.

Sono state, infatti, migliaia le persone che hanno apprezzato il progetto lanciato da OFFICINE RUGGENTI, un vero e proprio atelier dei motori che propone il restauro, la personalizzazione e la trasformazione in elettriche di vetture vintage. I numeri parlano chiaro: sono stati effettuati oltre 150 test drive della Fiat 500 Full Electric del 1963 che è stata messa a disposizione da OFFICINE RUGGENTI per tutti i visitatori del Fuorisalone che hanno voluto provare su strada la mitica Fiat 500 venuta dal passato ma predisposta verso il futuro elettrico. Tra coloro che hanno avuto modo di provare su strada la Fiat 500 del 1963 dotata di propulsione elettrica ci siamo stati anche noi di Motorionline e nel nostro precedente articolo dedicato al test drive della vettura in oggetto non abbiamo mancato di raccontarvi la nostra inedita esperienza al volante di una originalissima Fiat 500 elettrificata.

Evidente la soddisfazione di Andrea Garibbo, fondatore di OFFICINE RUGGENTI, che al termine della Milano Design Week ha affermato: “In soli sei giorni, dal 3 all’8 aprile, abbiamo fatto effettuare ai visitatori della Design Week oltre 150 test di guida con la Fiat 500 Full Electric del 1963 che era stata messa loro a disposizione. Prove che in alcuni casi sono state seguite da ordini o da richieste di preventivi per la trasformazione in elettriche di vetture vintage di vari marchi e anni. La copertura mediatica che ha accompagnato il nostro debutto è stata eccezionale, la notizia è stata rilanciata da tutti i principali organi di informazione nazionale e, grazie al Web, è arrivata addirittura sino in Brasile. Non potrei essere più felice. Da subito e per i prossimi mesi, ci concentreremo sull’apertura del nostro primo store, prevista in autunno. Posso solo anticipare che sarà in una location di grande effetto”.

Nel frattempo OFFICINE RUGGENTI si adopererà, in collaborazione con il Comune di Milano, per dare un primo contributo concreto alla lotta all’inquinamento nella metropoli lombarda, imputabile in parte dal traffico veicolare. Nell’incontro avvenuto con Marco Granelli, assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Milano, Garibbo ha infatti offerto l’elettrificazione gratuita di una vettura in utilizzo all’Amministrazione cittadina. L’assessore Granelli, che ha accolto con soddisfazione la proposta, ha spiegato che “il Comune utilizza molti veicoli in leasing, ma identificherà sicuramente quello di proprietà da convertire all’elettrico”. Quanto alla trazione elettrica stiamo cercando di favorire questa modalità anche se c’è ancora un tema infrastrutturale, per affrontare il quale abbiamo predisposto un finanziamento per la creazione di 200 nuovi punti di ricarica in città. L’obiettivo è incentivare e rendere questa tecnologia più disponibile per i milanesi”.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati