Volkswagen T-Roc: prime FOTO SPIA del nuovo baby SUV

Ha l'aspetto di una Tiguan in versione ridotta

Volkswagen T-Roc - La Volkswagen T-Roc, nuovo crossover compatto, è stata immortalata per la prima volta e quasi senza alcun camuffamento. Il nuovo baby-SUV di Woflsburg dovrebbe essere lanciato nel giro di pochi mesi, col debutto pubblico atteso a settembre al Salone di Francoforte 2017.

Quelle che vi mostriamo sono le prime foto spia, pubblicate dai colleghi inglesi di Autocar, della Volkswagen T-Roc, il nuovo SUV compatto della Casa tedesca, immortalato con pochissimi camuffamenti addosso in una serie di scatti che ci fanno vedere abbastanza chiaramente gran parte delle linee estetiche e stilistiche del futuro nuovo modello del costruttore di Wolfsburg. 

La somiglianza tra la vettura catturata in queste foto spia e la T-Roc Concept presentata da Volkswagen al Salone di Ginevra 2014 è evidente, anche se alcuni elementi stilistici del concept non troveranno ovviamente spazio sulla versione di serie. La T-Roc, che per certi versi può essere definita come una sorta di versione SUV della Golf o una “baby Tiguan”, andrà a popolare quel segmento dei crossover compatti che tanto è cresciuto negli ultimi due anni.

Alcuni tratti del design sono chiaramente derivati dalla Tiguan, mentre le linee del profilo, in particolare nel posteriore, ricordano la T-Roc Concept. Se la vettura di serie manterrà le stesse dimensioni della concept car avremo un’auto lunga 4.179 millimetri, larga 1.831 mm e alta 1.501 mm, misure che le danno una conformazione più allungata, allargata e abbassata rispetto ad alcune dirette concorrenti come la Renault Captur o la Nissan Juke.

Sotto la carrozzeria ci sarà la piattaforma MQB di Volkswagen, mentre i motori della T-Roc saranno gli stessi della gamma propulsori di Polo e Golf, e che dovrebbero dunque includere i benzina tre cilindri da 1.0 litro e quattro cilindri da 1.5 litri, oltre ai diesel 1.6 e 2.0 litri. A questi sarà abbinato il cambio manuale a 6 marce, con l’automatico DSG a 7 rapporti disponibile in optional, così come il sistema di trazione integrale. Probabile che ad ampliare l’offerta arrivino anche una variante ibrida plug-in ed una elettrica, oltre ad una più sportiva T-Roc GTI, ricalcando a grandi linee la gamma della Golf.

Secondo gli ultimi rumors, la Volkswagen T-Roc potrebbe arrivare nelle concessionarie di tutta Europa ad agosto, mentre il suo debutto pubblico andrebbe in scena al Salone di Francoforte in programma a settembre.

Foto: Auocar.co.uk

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati