Jaguar XJ: l’ammiraglia è sul viale del tramonto

Jaguar XJ: l’ammiraglia è sul viale del tramonto

Sarà la fine della grande e lussuosa berlina inglese?

Il costruttore britannico potrebbe non sostituire la sua XJ con una nuova ammiraglia, ma potrebbe destinare le forze nello sviluppo di nuove tipologie di vetture nei segmenti più in voga del mercato.
Jaguar XJ: l’ammiraglia è sul viale del tramonto

Jaguar XJ – Presentata sul mercato sette anni fa, l’ammiraglia del “giaguaro”, probabilmente, non ha più il passo necessario per competere con le blasonate e grandi berline tedesche. Non è un mistero infatti che l’attuale XJ non solo è la vettura più anziana nella gamma del costruttore britannico ma, sfortunatamente, è anche la meno venduta. La differenza di stile, tecnologia e performance della XJ è ormai evidente se rapportate alle altre vetture offerte oggi da Jaguar.

In tal contesto il futuro dell’ammiraglia inglese sembra più che mai incerto. Dalle parti di Coventry, infatti, non ha più molto senso tenere ancora in vita la XJ e, probabilmente, in tal contesto sarebbe opportuno capire cosa fare al riguardo. Jaguar infatti potrebbe decidere di togliere dal mercato la XJ od eventualmente di sostituirla con un’altra ammiraglia.

Allo stato attuale delle cose però non si sa molto. Nel corso dell’imminente Salone di New York (14-23 Aprile 2017) il Product Manager Jaguar per il Nord America, David Larsen, non ha nè confermato e nè negato nulla sul futuro della XJ e si è limitato ad affermare: “Nel 2016 la XJ ha già avuto il classico facelift di metà carriera. Sicuramente è giunta quasi al termine del suo ciclo vitale. Per questo stiamo valutando le future opportunità al riguardo”.

Opportunità che sarebbero molteplici: sostituire la XJ con una nuova ammiraglia oppure dedicare i propri sforzi per dar vita a vetture di segmenti molto più in voga in questo momento come ad esempio quello dei Suv. Non è un caso, infatti, che il primo Suv di casa F-Pace sia uno dei modelli attualmente più richiesti dal mercato. In tal senso Jaguar potrebbe “far morire” l’attuale XJ così com’è oggi e puntare a sviluppare nuovi modelli in ossequio alle attuali richieste di mercato. 

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati