Jaguar potrebbe passare all’ibrido con i futuri modelli sportivi

Jaguar potrebbe passare all’ibrido con i futuri modelli sportivi

Lo rivela Erol Mustafa, ingegnere capo del reparto corse

Jaguar potrebbe passare all’ibrido con i futuri modelli sportivi

Dopo aver recentemente annunciato l’introduzione di un nuovo propulsore 4 cilindri turbo che debutterà sulla F-Type, Jaguar continua a fare parlare di sé, rivelando l’intenzione di voler produrre le future auto sportive partendo proprio dalla tecnologia ibrida.

La notizia è trapelata da un’intervista che Erol Mustafa, Ingegnere Capo del reparto corse di Jaguar, ha rilasciato ad Autocar, affermando che “il futuro potrebbe comprendere diverse soluzioni ibride per le nostre vetture. Penso che sia la tecnologia che meglio si abbina al nostro marchio. Le vetture sportive intraprenderanno inesorabilmente questa strada“.

Purtroppo non sono state rilasciate particolari informazioni riguardo alle tempistiche, tuttavia non possiamo escludere che la futura F-Type potrebbe adottare proprio questo tipo di propulsione per migliorarne le performance e l’impatto ambientale.

La casa britannica non ha però particolare esperienza nel settore, infatti non è ancora presente nei listini alcun modello ibrido o elettrico. L’unico rimando possiamo ritrovarlo con la spettacolare C-X75, sviluppata però in collaborazione con Williams Advanced Technology. Inizialmente il progetto di questa supercar prevedeva un layout ibrido con un propulsore da 1.6 litri sovralimentato e accoppiato a due unità elettriche capaci di erogare la sorprendente potenza di 888 CV, abbinato ad una trasmissione robotizzata e ad un sistema di recupero dell’energia nelle fasi di frenata. Purtroppo questo prototipo non vide mai la luce, e si optò per un più tradizionale 5.0 litri V8. 

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • orazio adolfo bacci ha detto:

      Certo per Jaguar e giunta l’ora di dedicarsi all’Ibrido e sarebbe pure il momento,che pure la Ferrari butti fuori una macchina Ibrida,il motore termico ha stancato,basta !!

    Articoli correlati