FCA: Ram e Jeep potrebbero essere scorporate in una nuova divisione

Potrebbe essere la migliore soluzione per entrambi i marchi

Spin-off di Jeep e Ram - Questo è quanto emerso dalle parole di Marchionne che, nel recente vertice di FCA con la stampa relativo alla gestione trimestrale del 2017, ha risposto affermativamente ad un giornalista che gli ha domandato se fosse possibile un distaccamento da FCA per i due marchi.
FCA: Ram e Jeep potrebbero essere scorporate in una nuova divisione

Negli ultimi mesi FCA ha affrontato dei momenti difficili, subendo alcuni scossoni e cambiamenti, come ad esempio un trend abbastanza pigro delle vendite, lo scandalo delle emissioni oppure il costante debito che attanaglia la compagnia. Fortunatamente sembra che la via d’uscita da questo tunnel potrebbe essere stata già intrapresa grazie anche ad un importante +34% fatto segnare nei profitti.

Marchionne però sta ancora pensando a come poter gestire al meglio tutto il gruppo fino al 2018, anno in cui scenderà dalla barca e passerà il timone al suo successore. Una possibile mossa tra quelle a sua disposizione potrebbe essere quella dello “spin-off“, termine inglese con il quale si definisce il distaccamento di uno o più brand da parte di un macro gruppo.

Alla domanda se fosse plausibile uno scorporo di Jeep e Ram, Marchionne ha risposto affermativamente e vedendo i risultati ottenuti in borsa con Ferrari e Fiat Industrial pensiamo che potrebbe rappresentare una delle migliori soluzioni possibili. Non si sa ancora se i due brand potrebbero formarne uno singolo o due distinti, però la strada sembra ormai segnata così come l’inevitabile turbolenza mediatica che seguirà a queste dichiarazioni. Secondo alcune analisi Jeep sarebbe valutata sui 22 miliardi di dollari mentre Ram la metà precisa, circa 11,2 miliardi di dollari. Uno spin-off potrebbe rappresentare quindi una valida soluzione, riducendo così il carico di responsabilità di FCA che è già riuscita a gestire in modo più che ottimo diversi marchi con diversi valori, prodotti e linee di governance.

Marchionne inoltre rassicura dicendo che se mai si dovesse scegliere questa strada, di certo non avverrà dall’oggi al domani, affermando che c’è ancora tempo fino alla fine del 2018 e saranno capaci di garantire il miglior futuro possibile per questi due marchi, cercando sempre e comunque il miglior risultato anche senza FCA.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Anticipazioni

    Jeep Compass 2021: la PROVA SU STRADA della più venduta di Jeep [VIDEO]

    A due o quattro ruote motrici, anche ibrida, con prezzi a partire da 29.050
    <span data-mce-type=”bookmark” style=”display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;” class=”mce_SELRES_start”></span> È definito come il modello fondamentale per Jeep che