Honda Civic Type R: la trazione anteriore più veloce del ‘Ring

Sarà disponibile in Inghilterra a partire da Luglio

La nuova Honda Civic Type R sfreccia al Nürburgring e lascia all'asciutto le concorrenti. Suo il tempo migliore tra le hatchback a trazione integrale. Sarà disponibile in Inghilterra a partire da 37.000 euro circa.

Honda Civic Type R scappa al Nürburgring e inchioda il cronometro a 7:43.80. Con questo tempo si aggiudica il primato dell’auto a trazione anteriore più veloce del tracciato tedesco.

I primi a godere della commercializzazione saranno gli inglesi che vedranno la Civic Type R nei concessionari a partire da Luglio. Il prezzo? 30.995 £ (poco meno di 37.000 €) per il modello base a cui dovranno essere aggiunte 2 mila £ per aggiudicarsi la versione GT. Prezzo più che giustificato dalle prestazioni da giapponese testarda e dal pacchetto tech da fare invidia ad auto di altri segmenti: tra le dotazioni spiccano il rilevatore di traffico e il blind spot che rileva i punti ciechi, il clima bizona, oscuramento dello specchietto retrovisore, il sistema di Infotainment con navigazione Garmin, un sound system ottimo e fari a LED.

La Civic Type R sfoggia al Ring il motore turbo 2.0 litri da 316 CV e 400 Nm di coppia massima. Dotata di un sistema a 6 marce manuale si inserisce decisa e puntata in curva, aggredisce il manto stradale bruciando le dirette concorrenti che, nelle precedenti uscite, non sono riuscite a stare dietro al suo passo: la versione precedente di Type R ha girato 7 secondi più lenta, meglio ha fatto la Golf Clubsport S che ha tagliato il traguardo con un ritardo di “soli” 5 secondi.

Il design viene rivisto e lo chassis acquisisce lunghezza e larghezza, sospensioni McPherson e una rigidità di torsione ridotta del 39% rispetto alla versione precedente.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati