Volvo: entro l’anno partirà la produzione di alcuni modelli in India
Sarà riservata a vetture basate sulla piattaforma modulare SPA

Volvo – La casa costruttrice svedese di vetture premium ha annunciato che a breve comincerà a costruire alcuni dei propri modelli in un nuovo stabilimento in India. Il nuovo centro produttivo si trova a Bangalore nel sud dell’India e si occuperà della produzione di vetture basate sulla piattaforma modulare SPA (Scalable Product Architecture) che Volvo rivolge ai propri modelli di dimensioni più generose.
Non a caso, il primo modello del nuovo corso Volvo ad essere costruito in India sarà la XC90. La decisione di Volvo di cominciare ad assemblare i propri nuovi modelli in India è scaturita dopo che il Governo Indiano ha iniziato a dar vita ad una serie di misure atte a promuovere lo sviluppo di aziende manifatturiere locali anche in vista di una continua crescita del mercato interno di auto premium.
Difatti, il mercato indiano delle quattro ruote sta crescendo continuamente e le previsioni riportano che nei prossimi anni continuerà a crescere ancora tanto. Dal canto suo, anche Volvo mira ad aumentare la penetrazione commerciale in questo mercato in forte espansione con l’intento di raddoppiare l’attuale propria quota di mercato del 5% già entro i prossimi due o tre anni.
Håkan Samuelsson, President e CEO di Volvo, intervistato sull’argomento ha dichiarato: “Sono molto contento che da quest’anno saremo in grado di vendere Volvo costruite in India. Cominciare a costruire auto in India è un passo molto importante per Volvo in quanto abbiamo l’obiettivo di incrementare le nostre vendite in questo mercato crescente e di raddoppiare la nostra quota di mercato nel segmento delle vetture premium entro i prossimi anni.”