BMW i5: annullato il progetto del crossover elettrico?
L'elettrificazione si concentrerà su modelli già esistenti

BMW avrebbe deciso di annullare i piani della i5, il cui compito attribuito era quello di ampliare la gamma a zero emissioni, attualmente composta dai modelli i3 e i8. Inizialmente data sul mercato non prima del 2021, la casa bavarese pare abbia deciso di staccare la spina al progetto, concentrandosi su varianti elettriche dei modelli già esistenti, tra cui X3 e Serie 4 GT.
Lo scorso anno il responsabile vendite e maketing, Ian Robertson, confermò il lancio di un nuovo veicolo della gamma BMW i, ma con lunghi tempi d’attesa a causa della sperimentazione di nuove tecnologie dei sistemi autonomi e dell’ottimizzazione del propulsore elettrico. Tuttavia, le indiscrezioni provenienti da BMW Blog, sembrano allontanare l’ipotetico crossover elettrico, nonostante da Monaco di Baviera non sia trapelato nulla di ufficiale.
Nel marzo scorso, il CEO di BMW, Harald Kruger, sembrava volesse alludere a questa direzione: “Noi incorporeremo completamente la mobilità elettrica con veicoli alimentati a batteria come abbiamo già fatto con successo con gli ibridi plug-in. Utilizzando architetture altamente flessibili, eviteremo investimenti duplicati in impianti e attrezzature, e saremo in grado di adattare la nostra gamma di veicoli elettrici alle mutevoli esigenze in modo rapido ed efficiente”.
Se la situazione dovesse rimanere immutata, la gamma BMW i sarà caratterizzata dai due modelli i3 e i8, con la variante Spyder di quest’ultima che sarà presentata il prossimo anno. Infine, è previsto il lancio di una Mini completamente elettrica e dell’ammiraglia iNext nel 2021.