Hyundai i30N: due esemplari al via della 24 Ore del Nürburgring [VIDEO]
Ultimo test prima del lancio commerciale. In gara nella classe SP3T
![Hyundai i30N: due esemplari al via della 24 Ore del Nürburgring [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2017/05/Fase-di-test-finale-per-Hyundai-i30-N_3.jpg)
Dopo la i30N Prototype, anche quest’anno Hyundai conferma la propria partecipazione alla 24 Ore del Nürburgring, dove prenderà parte con due i30N modificate per l’ultimo test di sviluppo delle componenti che andranno a equipaggiare la variante della berlina del sub-brand sportivo N, il cui debutto è previsto entro la fine dell’anno.
Il team Hyundai N replicherà la propria presenza all’Inferno Verde dopo essere sceso in pista nell’aprile scorso in occasione della seconda gara stagionale del campionato tedesco VLN (VLN2), in preparazione della celebre gara di durata, giunta all’edizione numero 45. All’interno della squadra gli ingegneri del Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang, che studieranno l’andamento di entrambe le vetture in gara, oltre a raccogliere i dati.
Spinte dal 2.0 turbo quattro cilindri, le vetture che scenderanno in pista già da oggi giovedì 25 maggio per le prime prove libere (ore 15:50) saranno iscritte nella classe SP3T, dove sono ammessi propulsori sovralimentati con cilindrata massima di 2.0cc, con le due i30N che soddisfano appieno le specifiche della categoria, e con l’unità motoristica che sarà trasferita sul modello di serie.
Per affinare l’aerodinamica, è stato aggiunto uno splitter anteriore dotato di tiranti per limitarne la flessibilità e un mini flap posteriore, mentre per una migliore tenuta su strada si è fatto ricorso a un apposito sistema frenante e pneumatici Hankook da gara. Sul fronte sicurezza, i due esemplari dispongono di roll-bar omologati FIA, un sedile da corsa e un estintore.
Saranno portate in gara dai seguenti equipaggi: Vincent Radermecker, Stuart Leonard, Christian Gebhardt, Pieter Schothorst (#92) e Jae-kyun Kim, Jong-hyuk Kwon, Bruno Beulen, Jens Dralle (#95). La gara scatterà sabato 27 maggio alle ore 15:30.