Lotus Elise Cup 250: la roadster britannica affina le sue qualità [FOTO]

Nuovo pacchetto aerodinamico e peso ridotto

Lotus Elise Cup 250 - La sportiva roadster due posti britannica è stata oggetta a interventi nell'aerodinamica e nella massa, con quest'ultima che è passata da 931 a 884 kg. Sotto il cofano il quattro cilindri sovralimentato dalla cilindrata di 1.8cc da 246 CV e 250 Nm di coppia massima.

Svelata più di un anno fa, la Lotus Elise Cup 250 è descritta dal marchio britannico come la Elise stradale più veloce mai realizzata finora. Erede della Elise Cup 220, la nuova roadster britannica si colloca fra la strada e la pista, con un aspetto ampiamente rivolto all’aerodinamica e alle prestazioni. Tuttavia, a distanza di un anno, la Lotus ha pensato a una variante rivista in termini di aerodinamica e di massa, iniziando col nuovo pacchetto aerodinamico composto da splitter anteriore, minigonne laterali, alettone posteriore e profilo estrattore pronunciato.

L’abitacolo è caratterizzato dalla fibra di carbonio con tappezzeria rivestita in Alcantara, tra cui sedili e volante, e alluminio a vista. Il conducente potrà interagire con un nuovo quadro strumenti e un sistema audio aggiornato. Pneumatici Yokohama A048 LTS con cerchi in lega forgiati da 16 e 17 pollici che, insieme a un lunotto in policarbonato, permettono alla vettura di pesare 884 kg, rispetto ai 931 del modello standard. Per chi desiderasse una massa ulteriormente ridotta, potrebbe richiedere uno scarico in titanio e freni a disco leggeri, per un totale di 860 kg.

A spingere la Elise Cup 250 il 1.8 turbo quattro cilindri da 246 CV e 250 Nm di coppia massima, collegato a una trasmissione manuale a 6 rapporti, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e velocità massima di 247 km/h. Attualmente disponibile per la vendita a un prezzo di 45.600 sterline nel Regno Unito e 62.200 euro in Germania.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati