TVR svela un particolare della nuova supercar [TEASER]

TVR svela un particolare della nuova supercar [TEASER]

Sarà presentata il prossimo 8 Settembre al Goodwood Revival

La nuova supercar inglese firmata TVR sta per tornare sul mercato. In occasione del Goodwood Revival (8-10 Settembre 2017), TVR mostrerà per la prima volta la sua inedita supercar che sarà contraddistinta da design aggressivo, carattere brutale e prestazioni entusiasmanti.
TVR svela un particolare della nuova supercar [TEASER]

Il 2017 sarà l’anno del ritorno in grande stile per il nobile marchio inglese TVR. Dopo la chiusura dell’attività nel 2006 ed il successivo acquisto nel 2013 dei diritti sul marchio da parte dell’imprenditore Les Edgar, sembra che i tempi siano decisamente maturi per la presentazione sul mercato di una nuova supercar firmata TVR. Nel dettaglio, infatti, è stato annunciato che la nuova sportiva TVR ad alte prestazioni sarà mostrata per la prima volta in pubblico in occasione del Goodwood Revival che avrà luogo dall’8 al 10 Settembre prossimi.

In tale cornice esclusiva TVR svelerà al mondo la sua nuova supercar che, come scrivemmo in un nostro articolo di circa un mese fapotrebbe prendere il nome di Griffith. Ma come sarà la nuova supercar inglese? Les Edgar ha già fatto sapere che la TVR del nuovo corso ricalcherà il tradizionale carattere “scorbutico” delle vetture nate a Blackpool: “la nuova sportiva sarà sgargiante, vistosa ed avrà esterni ed interni incredibili come nella migliore tradizione TVR. Sarà una vettura ad alte prestazioni totalmente affidabile e sarà riservata a coloro che vogliono guidare davvero. La nuova TVR sarà una sportiva GT a due posti secchi dove non ci sarà spazio per tanti aiuti elettronici che finirebbero col renderla guidabile dalla maggior parte delle persone. In definitiva dovrà essere una vera TVR.” 

In tal contesto possiamo immaginare che la nuova TVR Griffith possa ricalcare il classico layout delle ultime supercar prodotte nello storico stabilimento di Blackpool che prevede motore anteriore/centrale, trazione rigorosamente posteriore e cambio manuale. Oltre ad annunciare la data della presentazione, TVR ha anche rilasciato un teaser della sua nuova supercar: nel dettaglio l’immagine pubblicata dal costruttore inglese mostra una delle caratteristiche tecniche di design della inedita vettura ad alte prestazioni. La nuova TVR sarà dotata di terminali di scarico laterali posizionati subito dietro i passaruota anteriori.

Si tratta di una precisa e particolare scelta tecnica, nonchè di design, in quanto avere gli scarichi in posizione così avanzata permette di avere molto più spazio libero e privo di elementi di disturbo nella parte centrale e finale del sottoscoscca in modo tale da garantire una pulizia aerodinamica maggiore a tutto vantaggio delle prestazioni. Ricordiamo a onor del vero che la stessa TVR già lanciò sulla sua Sagaris inediti scarichi laterali ma posizionati dietro i passaruota posteriori.

Stando alle ultime indiscrezioni le prime notizie trapelate sulla nuova supercar firmata TVR avrebbero già convinto circa 400 clienti a staccare un assegno a favore del costruttore inglese per assicurarsi i primi esemplari di quella che oggi possiamo provare a chiamare Griffith. Nomi come Cosworth per il propulsore e Gordon Murray per il telaio avrebberò già sortito, difatti, effetti positivi sui nuovi clienti del nobile marchio inglese.

Secondo le ultime notizie in nostro possesso, la nuova TVR punterà ancora una volta su potenza e leggerezza per ambire a prestazioni entusiasmanti: pare difatti che il celebre brand inglese Cosworth possa prendere in cura il V8 5.0 da 421 cv che già equipaggia la Ford Mustang e portarlo ad una potenza di circa 500 cv. Contestualmente il telaio sarà costruito in fibra di carbonio dalla iSTREAM di Gordon Murray (il papà della mai dimenticata McLaren F1) per ottenere contestualmente leggerezza e rigidezza. Così facendo la nuova TVR Griffith sarebbe in grado di ambire a prestazioni di assoluto rilievo riassumibili in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e in una velocità massima di circa 320 km/h.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati