Jaguar XF Sportbrake, via il velo dalla nuova ed elegante wagon [FOTO e VIDEO]
Proporzioni equilibrate, versatilità e tanto spazio
Jaguar ha ufficialmente svelato la XF Sportbrake rilasciando le prime informazioni, foto e video della nuova lussuosa variante wagon che va ad affiancare l’apprezzata berlina di Coventry nell’anno del suo decimo anniversario.
Per la XF Sportbrake, primo modello station wagon del Giaguaro, la Casa britannica ha scelto un testimonial d’eccezione: Andy Murray, tennista inglese e attuale numero uno del mondo, che si sta preparando per il prestigioso torneo sull’erba di Wimbledon, dove la XF Sportbrake sarà auto ufficiale.
La nuova familiare di Jaguar si presenta con proporzioni equilibrate e linee sinuose, per un armonia estetica complessiva al quale contribuisce anche la stazza non imponente dell’auto. Il posteriore è reso più snello e slanciato dalla configurazione dei fanali che ricalca lo stile dei gruppi ottici della F-Pace.
Tanto lo spazio a bordo della nuova XF Sportbrake con un bagagliaio, il cui accesso è facilitato dal portellone con apertura con un movimento del piede o con l’Activity Key, che offre una capienza massima di 1.700 litri con i sedili posteriori abbattuti. La vettura è dotata di generoso tetto panoramico in vetro che garantisce ampia luminosità agli interni che sono molto simili a quelli raffinati e lussuosi che troviamo sulla XF berlina.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Jaguar XF Sportbrake fa affidamento ai motori benzina e diesel quattro cilindri Ingenium. Nella gamma propulsori, che garantisce emissioni di CO2 da 118 g/km, spicca il V6 diesel da 3.0 litri che sviluppa 300 CV che permette alla wagon inglese di passare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Sul mercato italiano la Jaguar XF Sportbrake sarà disponibile solo con la trazione integrale.
Non mancano le innovazioni a bordo della nuova XF Sportbrake come il Drive Condition Monitoring che rileva i segnali di stanchezza del conducente, il Cabin Air Ionisation, un sistema di purificazione dell’aria che tiene l’inquinamento fuori dall’abitacolo mantenendo all’interno la salubrità dell’ambiente, e la tendina parasole del tetto panoramico che può essere azionato con un comando gestuale.