Jaguar XE SV Project 8: forme da berlina, fare da supercar [FOTO e VIDEO]

Prezzo per l'Italia intorno ai 186.000 euro

Jaguar XE SV Project 8 - Jaguar presenta la XE SV Project 8, nuovissima super sportiva che trasforma la berlina britannica in una supercar in grado di offrire prestazioni da urlo. Dotata di trazione integrale e cambio Quickshit a 8 velocità, la vettura è spinta dal V8 5.0 da 600 CV per uno 0-100 km/h in 3,7 secondi e oltre 320 km/h di top speed. Prodotta in soli 300 esemplari, sarà proposta in versione quattro o due posti.

Jaguar ha ufficialmente tolto il velo dalla XE SV Project 8, il nuovo e potentissimo gioiello della Casa britannica che si presenta come una delle berline più prestazionali al mondo, nonché come la Jaguar stradale più potente che sia mai stata realizzata.

Dotata di una spiccata agilità e di un dinamismo esaltante, la Jaguar XE SV Project 8 beneficia degli accorgimenti apportati dalla divisione SVO che hanno messo mano alla XE per trasformarla in una vettura votata alle performance elevate, questo anche grazie alle novità strutturali sugli esterni che sono composti da pannelli in lega di alluminio e fibra di carbonio.

L’estetica della nuova vettura di Jaguar esprimono tutta la sportività di una berlina che lancia la sfida alle più potenti del segmento facendo leva su importanti caratteristiche tecniche come l’altezza da terra regolabile manuale, le appendici aerodinamiche a partire dall’alettone posteriore e i settaggi dell’Intelligent Driveline Dynamics per un uso specifico in pista. Altra importante novità sotto il profilo tecnico è il debutto dell’inedito impianto frenante Jaguar in carbo-ceramica, oltre a quello dei cuscinetti ceramici al nitruro di silicio in stile F1 che per la prima volta vengono impiegati su una vettura stradale.

A spingere la Jaguar XE SV Project 8 è il potente motore V8 da 5.0 litri sovralimentato che sprigiona sull’asfalto 600 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima. Al propulsore è abbinato il cambio automatico Quickshift a 8 marce, oltre al sistema di trazione integrale Jaguar All-Wheel Drive. Le prestazioni della quattro porte britannica sono da pura supercar: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e velocità di punta superiore ai 320 km/h.

La Jaguar XE SV Project 8 sarà una vettura altamente esclusiva visto che per l’intero mercato globale sono previsti soltanto 300 esemplari, che saranno disponibili esclusivamente con guida a sinistra. Oltre alla versione quattro posti, Jaguar proporrà la vettura (ad eccezione dei mercati di Nord America e Canada) anche nella variante a due posti Track Pack che prevede la rimozione dei sedili posteriori e l’installazione al loro posto della gabbia roll-bar. La versione Track Pack consente anche di alleggerire la vettura di ulteriori 12,2 chilogrammi.

La nuova berlina estrema di Jaguar, che sarà assemblata interamente a mano dagli specialisti della divisione SVO, farà il suo debutto mondiale il 30 giugno al Festival of Speed di Goodwood, dove ci saranno sia la versione quattro posti che quella con Track Pack. Il prezzo indicativo della XE SV Project 8 anticipato da Jaguar per il mercato italiano è intorno ai 186.000 euro.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati