Rolls-Royce Dawn Black Badge, una tenebrosa cabrio che corre a Goodwood [FOTO e VIDEO]

Motore V12 portato a 600 CV e 840 Nm di coppia

Rolls-Royce Dawn Black Badge - Al Festival of Speed di Goodwood debutta la Rolls-Royce Dawn Black Badge, versione con look total black della cabriolet britannica realizzata dalla divisione Bespoke. Modifiche sono state apportate anche al propulsore V12 biturbo 6.6 litri che è passato da 570 a 600 CV di potenza complessiva.

La storia dell’esclusivissima serie di allestimenti Black Badge realizzati dal reparto Bespoke di Rolls-Royce si arricchisce di un nuovo capitolo: la Dawn Black Badge, la lussuosa cabriolet britannica che affianca le versioni Black Badge dei modelli Ghost e Wraith.

La Rolls-Royce Dawn Black Badge, che fa il suo debutto al Goodwood Festival of Speed, punta come le altre versioni Black Badge a fare avvicinare al marchio Rolls-Royce un target più giovane rispetto alla tradizionale clientela della Casa britannica.

Gli esterni della cabrio inglese sono caratterizzati dalla verniciatura nero lacca multistrato lucidata a mano, così come di colore nero sono anche il tessuto della capote e il rivestimento in pelle del suo vano. I dettagli stilistici in total black proseguono anche sulla Spirit of Ecstasy con finitura cromata nera, trama quest’ultima che caratterizza anche la griglia frontale, le prese d’aria e i terminali di scarico. Inoltre troviamo anche il logo della doppia R di Rolls-Royce con i colori invertiti.

Per l’abitacolo della Dawn Black Badge Rolls-Royce ha sperimentato nuove tecniche di finitura come il Physical Vapour Deposition per dar forma alle prese d’aria interne o il filo di alluminio legato in fibra di carbonio e rifinito con sei mani di lacca e lucidatura a specchio. Per i rivestimenti Rolls-Royce ha scelto la pelle nera con inserti Mandarin, mentre sui sedili posteriori, nella zona centrale, spicca la ricamatura del simbolo dell’infinito.

Delle novità interessanti si nascondono anche sotto il cofano. La Rolls-Royce Dawn Black Badge è equipaggiata con il motore V12 biturbo da 6.6 litri che è stato potenziato di 30 CV e 20 Nm in più rispetto alle versioni standard, facendo così salire la potenza complessiva del propulsore a 600 CV e 840 Nm di coppia. Ulteriori modifiche sono state apportate ai settaggi del cambio automatico, allo sterzo e all’assetto. La vettura monta anche un nuovo impianto di scarico che esalta le sonorità del V12, così come è stato rivisto anche l’impianto frenante che ora adotta dischi maggiorati.

La Rolls-Royce Dawn Black Badge, che ha un peso a vuoto di 2.560 chilogrammi, garantisce performance di tutto rispetto nonostante la stazza: accelerazione 0-100 km/h in 4,9 secondi e velocità massima di 250 km/h (autolimitata).

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati