Mercedes AMG A45: oltre 400 CV e sistema elettrico a 48 volt [RENDERING]

Mercedes AMG A45: oltre 400 CV e sistema elettrico a 48 volt [RENDERING]

Un modello meno prestante previsto nella line-up

Mercedes AMG A45 - La seconda generazione della variante sportiva della Classe A supererà i 400 CV grazie al riprogettato 2.0 turbo quattro cilindri, che sarà abbinato probabilmente al nuovo doppia frizione DCT a 9 rapporti e da un'ottimizzata trazione integrale 4Matic. Inoltre, per il miglioramento della coppia e della risposta dell'acceleratore, è plausibile un sistema elettrico a 48 volt.
Mercedes AMG A45: oltre 400 CV e sistema elettrico a 48 volt [RENDERING]

Da una parte la quarta generazione della Mercedes Classe A, che sarà presentata al Salone di Francoforte il prossimo settembre, dall’altra la AMG A45, la cui seconda generazione debutterà nel 2019. La variante sportiva firmata Affalterbach, che esordì per la prima volta nel 2013 (un anno dopo il lancio della terza generazione Classe A), porterà con sè le ultime tendenze tecnologiche della Casa della Stella.

Il design potrebbe trarre ispirazione dalla Concept A, prototipo presentato al Salone di Shanghai scorso avente l’obiettivo di anticipare lo stile della nuova generazione di compatte della Stella che approderanno in futuro e, a giudicare dai rendering sviluppati da Autocar, con gruppi ottici taglienti e calandra formata da listelli verticali stile AMG GT R, sembra confermare tale ipotesi.

Totalmente riprogettato, il 2.0 turbo quattro cilindri (M113) erogherà maggior potenza: dai 360 CV della prima generazione ai 381 CV del restyling datato 2015, la seconda generazione sforerà il muro dei 400 CV, quindi sarà in grado di reggere al meglio il confronto con rivali del calibro di Audi RS3 e BMW M2.

Secondo quanto riportato da Autocar, la variante prestazionale della Classe A potrebbe disporre di un sistema a 48 volt per il miglioramento della coppia e della risposta dell’acceleratore. Rivisitata anche la trazione integrale 4Matic, compreso il cambio, che potrebbe rivelarsi il nuovo doppia frizione DCT a 9 rapporti.

La AMG A45 non sarà l’unico modello della line-up. Infatti, sembra che sia previsto un modello analogo, ma meno prestante che andrà a collocarsi al di sotto di essa. Sono diversi i nomi che circolano, tra cui A32 e A36, per una potenza di circa 300 CV. Tale mossa sarebbe data dalla volontà del marchio di estendere la gamma da 34 a 42 modelli.

Rendering: Autocar

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    2 commenti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati