Volvo XC20: in arrivo una inedita crossover compatta

Potrebbe rubare la scena all'Audi Q2

Dopo aver rinnovato la propria gamma con le grosse XC90 e XC60, Volvo è al lavoro per lanciare sul mercato anche la Suv compatta XC40 e l'inedita crossover XC20.
Volvo XC20: in arrivo una inedita crossover compatta

Volvo XC20 – Non è più un mistero che il mercato dei Suv e dei Crossover sia sempre più florido. I clienti, infatti, sono sempre più affascinati da questa tipologia di vetture che da qualche anno a questa parte fa registrare numeri di vendita perennemente in aumento. Ed il successo commerciale dei Suv e Crossover non è certo finito qua: infatti gli analisti auspicano negli anni a venire un aumento delle vendite di questa tipologia di vetture che potrebbe raggiungere e scavalcare le due milioni di unità globali entro il 2018.

In tal contesto è facile immaginare come quasi tutti i costruttori di automobili nell’ultimo periodo si siano lanciati nella costruzione di Suv e Crossover al fine di aumentare le proprie vendite, conquistare quote di mercato più ampie e trarre più profitto. Tra questi costruttori c’è Volvo che, dopo aver lanciato nel 2015 la nuova generazione di XC90 e dopo aver presentato allo scorso Salone di Ginevra la rinnovata XC60, sta spingendo sull’acceleratore per la lanciare a breve sul mercato anche la più compatta delle Suv, la XC40.

Tuttavia, l’offensiva firmata Volvo non finirà con la XC40 che arriverà entro fine anno, ma ci sarà spazio anche per una inedita XC20, la più piccola tra le proprie crossover. Difatti, in tempi non sospetti, Lex Kerssemakers, Presidente di Volvo Usa, aveva già dichiarato: “E’ abbastanza semplice. La Serie 90 è la più grande , mentre la Serie 40 è la più piccola. Ma quando ci sarà la Serie 20, quest’ultima sarà la più piccola di tutte.”

Alle su citate parole si riagganciano quelle di Henrik Green, Vice Presidente Senior del Reparto di Ricerca e Sviluppo della casa svedese, che ha affermato: “Non è affatto un problema avere una XC20 visto che la piattaforma CMA può essere anche resa più compatta.” Ricordiamo che la CMA è una piattaforma modulare creata ad hoc da Volvo per le vetture più compatte: si tratta di un pianale sviluppato anche per dar vita al su citato Suv compatto XC40 nonchè alla prossima generazione di berline V40.

La futura ed inedita XC20 potrebbe ambire al successo tra i Crossover del segmento premium in cui fa bella mostra di sè anche la nuova Audi Q2 che, dunque, presto potrebbe non essere più sola in questa agguerrita fascia di mercato. In apertura dell’articolo campeggia l’immagine con cui Autocar ha provato ad immaginare come potrebbe essere l’aspetto della compatta XC20 sulla base degli ultimi stilemi estetici proposti da Volvo sulle sue vetture più recenti.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati