Hyundai i30 Fastback: una berlina con sembianze da coupè [FOTO e VIDEO]

Due unità turbo benzina 1.0 e 1.4, più avanti anche col 1.6 TDI

Hyundai i30 Fastback - In concomitanza con la presentazione della i30 N, ha esordito un'altra berlina 5 porte maggiormente slanciata e simile a una coupè. Disponibile con i T-GDI 1.0 tre cilindri da 120 CV e 1.4 quattro cilindri da 140 CV, successivamente saranno affiancati dal 1.6 TDI da 110 e 136 CV. In Italia sarà sul mercato a partire dall'inizio del 2018.

Nella giornata odierna è avvenuto il debutto della versione N, ma certamente non si tratta dell’unico modello della famiglia Hyundai i30 ad aver fatto il suo esordio. Infatti, dopo la 5 porte e la Wagon, è stato il turno della i30 Fastback: una berlina mascherata da coupè che sarà disponibile in Italia a partire dall’inizio del prossimo anno.

Il linguaggio stilistico è rispecchiato dall’inedita silhouette che riserva alla vettura un carattere sofisticato ed elegante. A primo impatto emerge la Cascading Grille in posizione ribassata, ma ben definita. Un elemento divenuto parte integrante del family feeling del marchio coreano, accompagnato dalle luci diurne e fari anteriori full-LED. Il frontale dispone di un tetto spiovente, ribassato di 25 millimetri (1.425 mm) rispetto alla 5 porte e con una lunghezza complessiva di 4.455 mm. Il telaio è stato abbassato di 5 millimetri, d’altra parte la rigidità della sospensioni è stata incrementata del 15%.

Il retrotreno propone una forma filante il cui design è dominato da forme spigolose e dalla presenza del nolder, ribattezzato in alettone, capace di regalare all’auto un gioco di luci e ombre. Il lunotto è ispirato ai modelli premium, così come i montanti posteriori, mentre la linea di cintura trasmette sia dinamicità che movimento.

La i30 Fastback è proposta in 12 diverse tinte di carrozzeria, di cui tre perlate (Stargazing Blue, Micron Grey e Phantom Black), sette metallizzate (Clean Slate Blue, Intense Copper, Moon Rock, Fiery Red, Platinum Silver, Ara Blue e White Sand) e due pastello (Engine Red e Polar White). L’abitacolo, invece, in tre colori: Oceanids black, Slate Grey o il nuovo rosso Merlot.

Il pacchetto connettività prevede il sistema di navigazione da 8 pollici con il supporto di Apple CarPlay, Android Auto e tutte le funzioni musicali. Inoltre sette anni di Servizi Live (informazioni aggiornate in tempo reale su meteo, traffico, autovelox, ricerche on-line per i luoghi d’interesse) e la ricarica wireless per smartphone (standard Qi). I clienti potranno scegliere sia il sistema con schermo da 5 pollici (che racchiude radio, connessione Bluetooth e ingresso USB) che il sistema con touchscreen capacitivo da 5 pollici e retrocamera integrata. Tra i sistemi di sicurezza alla guida, per quanto concerne la dotazione di serie, spicca la Frenata di Emergenza Autonoma (AEB), il Driver Attention Alert (DAA), il sistema di oscuramento automatico dei fari abbaglianti (HBA) e il Sistema di mantenimento della corsia (LKAS).

La gamma motorizzazioni della i30 Fastback vede l’adozione di due propulsori turbobenzina col 1.0 T-GDI tre cilindri da 120 CV abbinato al cambio manuale a sei rapporti, e il 1.4 T-GDI quattro cilindri da 140 CV disponibile sia con la trasmissione manuale a sei rapporti che con quella automatica doppia frizione a sette rapporti. Successivamente arriverà il nuovo 1.6 TDI quattro cilindri da 110 e 136 CV, anch’esso reperibile sia con cambio manuale a sei marce che con cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Tutte le unità sono provviste del sistema Integrated Stop and Go (ISG).

“La famiglia i30 è divenuta simbolo della presenza stessa del nostro marchio in Europa, e si completa nei prossimi mesi con l’arrivo di i30 Fastback”, ha commentato Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Europa. “Il nuovo modello introduce un approccio moderno, unico al segmento C, con linee sofisticate che riassumono l’essenza della nostra filosofia e che rendono il design più evoluto alla portata di tutti. La nuova i30 Fastback è infatti la prima coupé cinque porte a esordire nel segmento delle compatte, sottolineando il nostro impegno costante nell’innovazione e nel desiderio di soddisfare le esigenze anche dei clienti più esigenti”.

Hyundai i30 Fastback è una vera rivoluzione nel segmento. Siamo il primo brand di volume a esordire nel segmento delle compatte con una coupé cinque porte elegante e sofisticata”, ha spiegato Thomas Bürkle, Chief Designer Hyundai in Europa. “Durante la progettazione della i30 Fastback abbiamo giocato con le proporzioni della gamma i30, riducendo l’altezza della griglia frontale e della linea del tetto, che accompagna lo sguardo fino allo spoiler posteriore dalla forma finemente arcuata. Il nostro team è riuscito a realizzare un design sorprendente, che riesce a combinare lo spirito delle auto sportive con il comfort di una berlina premium. Con questo approccio innovativo al segmento, diamo ai nostri clienti la possibilità di esprimere al meglio le loro personalità alla guida della nuova Fastback”.

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati