Honda NSX GT3: annunciato il programma clienti globale [FOTO]

Prime consegne previste a ottobre. Debutterà nel 2018

Honda NSX GT3 - Dopo il programma in Nord America con l'analogo modello dotato del marchio premium Acura, la casa giapponese annuncia quello globale a partire dalla stagione motoristica 2018 con le prime consegne ai team clienti previste a ottobre. Il supporto tecnico per i team clienti, in base alla regione geografica, vedrà il coinvolgimento di HPD, JAS Motorsport e Mugen.

Nel paddock del tracciato di Spa-Francorchamps, dove nel fine settimana è in programma la 24 Ore (partenza alle ore 16:30 di sabato 29 luglio), la Honda ha annunciato il programma clienti globale a partire dalla stagione motoristica 2018 con la NSX GT3. La vettura non rappresenta una novità in quanto venne svelata lo scorso anno, ma sotto il marchio premium Acura, attualmente al via nelle due serie nordamericane IMSA WeatherTech Sportscar e Pirelli World Challenge col team Michael Shank Racing.

Lo sviluppo iniziale è stato intrapreso presso il Centro di R&S Honda in Giappone insieme al partner di lunga data JAS Motorsport, azienda italiana che realizza anche la Civic Type R TCR, mentre la parte tecnica è stata affidata a HPD (Honda Performance Development). Il supporto tecnico per i team clienti in Nord America sarà a carico di HPD, in Europa e Cina di JAS Motorsport, e in Giappone di Mugen.

A differenza della NSX stradale, dotata di tre unità elettriche affiancate dal 3.5 biturbo V6 ed il cambio automatico DCT  a nove rapporti, la NSX GT3 è spinta solamente dal motore termico abbinato al cambio sequenziale al volante a sei rapporti. Questo per motivi legati al regolamento GT3 che vieta sia la propulsione ibrida che la trazione integrale.

“La NSX GT3 è stata creata per competere al massimo livello e unisce la tecnologia di corsa GT3 all’avanguardia con un design bello ed efficiente, e con le ultime specifiche di sicurezza FIA”, afferma Alessandro Mariani, CEO di JAS Motorsport. “La vettura è diventata vincente negli Stati Uniti e siamo pronti ad offrire la vendita in tutto il mondo. Lo sviluppo è stato intrapreso come un progetto collaborativo negli ultimi tre anni che ha incluso anche Honda Performance Development dalla fine del 2015 con oltre 85mila chilometri di test completati. Un primo gruppo di 12 vetture, assemblate da JAS, sarà prodotto in tempo per l’inizio della stagione 2018”.

Il primo esemplare sarà pronto per la consegna nel mese di ottobre, per un totale di 12 che saranno completati entro la fine di febbraio 2018, pochi mesi prima dell’inizio della stagione 2018.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati