Alfa Romeo Summer Activities: la Meccanica delle Emozioni in vacanza con te [VIDEO]

Alfa Romeo Summer Activities: la Meccanica delle Emozioni in vacanza con te [VIDEO]

Stelvio, Giulia e 4C saranno disponibili in 6 location esclusive d’Italia

Alfa Romeo Summer Activities - Le tre migliori vetture del marchio milanese saranno presenti in 6 località per un totale di 47 eventi, disponibili per un test drive. A partire da Stelvio, il primo SUV di Alfa Romeo che sta già conquistando molti appassionati del segmento.
Alfa Romeo Summer Activities: la Meccanica delle Emozioni in vacanza con te [VIDEO]

Avete preparato la valigia? Siete sicuri di aver messo tutto l’occorrente? In tal caso permetteteci di inserire nella vostra lista altre tre cose: Stelvio, Giulia, 4C. Non ci stanno in un bagaglio, lo sappiamo bene, ecco allora che ci pensano loro a trasportarvi in location di assoluto rilievo dove avrete la possibilità di guidarle e saggiare il loro DNA su strada.

Si tratta del programma Summer Activities (inerente a Strade Stellate, di cui fa parte anche Jeep) che il Biscione ha lanciato in questa estate 2017, permettendo di provare i suoi nuovi modelli, anche quelli più estremi. In primis Stelvio, il SUV che ha debuttato nel nostro continente al Salone di Ginevra sarà disponibile nelle versioni turbo-benzina da 280 CV e diesel da 210 CV. Spazio poi a Giulia nelle versioni Veloce (con trazione intelligente Q4) e Quadrifoglio Verde: dotata di un motore V6 BiTurbo a benzina da 510 CV, totalmente in alluminio, è in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi. Ed i quattro tubi di scarico emanano un sound inconfondibile. La piccola belva 4C si presenta nella configurazione spider, scocca interamente in carbonio (poco più di 900 kg con guidatore a bordo) e 240 CV da domare tutti sulle ruote posteriori – e con il piacere del 1750cc turbo dietro la testa ad accompagnare ogni scalata.

Noi abbiamo avuto il piacere di visitare la prima delle sei location previste per i prossimi mesi, ossia l’Ostras Beach a Marina di Pietrasanta (www.ostrasbeach.com). Situata lungo il litorale toscano riserva ai propri ospiti una piacevole intimità unita ad una cucina d’alto livello, curata sin nei dettagli, permettendo inoltre di godere appieno di qualunque servizio. Ed essendo un Club posto proprio sul mare, la finissima sabbia è la passerella che porta dritti all’azzurra distesa della Versilia. Il tour estivo Alfa Romeo toccherà poi Le Calette di Cefalù, il Maestrale di Otranto, il Poltu Quatu (Arzachena, Costa Smeralda), il Covino (Santa Margherita Ligure) e il Nabilah (Napoli).

Parlando però delle bellezze che colpiscono direttamente il nostro cuore, passiamo alle vetture. Nella prima parte di giornata abbiamo saggiato la Stelvio equipaggiata con il 2.0 turbo da 280 CV. Una motorizzazione che ci confermano essere richiestissima tanto da scavalcare le principali concorrenti che navigano da ben più tempo nel mare dei SUV. Il piccolo propulsore – si fa per dire dati i 468 cm della vettura – ha un ottimo sprint in ogni situazione ed i dati lo confermano: 230 km/h di velocità massima ed uno 0-100 coperto in 5,7 secondi. Ci consigliano sin da subito di provare l’opzione Dynamic tramite il selettore DNA, ossia la più sportiva. Non ci facciamo pregare e partiamo. Manovre d’uscita a parte (veniamo aiutati da multipli sensori di parcheggio e telecamera posteriore) una volta scesa in strada la Stelvio dimostra subito un ottimo feeling con le strade della Versilia e soprattutto con il nostro stile di guida. Volante e sospensioni più rigide, pedali più reattivi ed abitacolo premium, dapprima Stelvio si destreggia in città, poi ci fa divertire nei tratti extraurbani. Non fosse per l’altezza da terra che ne denota il segmento (167 cm) sembrerebbe di essere a bordo di una berlina – e qui potremmo tranquillamente dilungarci sulla Giulia, ma per non annoiarvi troppo vi rimandiamo alla nostra prova su strada completa.



Nella seconda parte ad attenderci c’era una rossa 4C Spider. Vettura che incarna l’essenza sportiva insita nel “DNA Alfa Romeo”: ottime prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo piacere di guida, insieme a uno stile mozzafiato. L’utilizzo di materiali ultraleggeri e il potente motore da 240 CV permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Impostata anche qui l’opzione Dynamic ci siamo messi a giocare con i paddles dietro al volante ed il contagiri. Sentire borbottare dietro di noi motore e scarichi è una sensazione che qualunque essere umano dovrebbe provare almeno una volta nella vita. E se si tratta di un marchio storico come Alfa, tanto meglio. Inutile dire che abbiamo fatto venire il torcicollo a molti bagnanti, ma pensiamo che ne fossero comunque felici. Parlando invece di “dolori nostri”, il volante senza servosterzo rende ancora più unica la 4C e ne decreta il suo ingresso tra le supercar che strizzano l’occhio al passato. Carbonio a vista, sospensioni che trasmettono ogni metro percorso, aria tra i capelli dataci dall’assenza del tetto espandono le nostre sensazioni. In un luogo senz’altro perfetto per sfoggiare la piccola Spider del Biscione.

Stelvio, 4C Spider e Giulia – Veloce e Quadrifoglio Verde – grazie al programma Summer Activities saranno presenti nelle 6 località sopra elencate per un totale di 47 prestigiose tappe che termineranno in tarda estate. E naturalmente saranno disponibili a coloro che vorranno provare la Meccanica delle Emozioni, concedendosi un ulteriore momento di relax.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati