Maserati elettriche dal 2019, ingresso in Formula E?

Sergio Marchionne ha annunciato la svolta del Tridente

Maserati elettriche - Nel 2019 arriverà il primo modello elettrico di Maserati, la conferma è arrivata da Sergio Marchionne, amministratore delegato del Gruppo FCA. Il modello in questione potrebbe essere la coupé Alfieri. Nel nuovo percorso "green" del Tridente potrebbe anche esserci la partecipazione alla Formula E.
Maserati elettriche dal 2019, ingresso in Formula E?

Sergio Marchionne, CEO del Gruppo FCA, è uscito allo scoperto e ha confermato che Maserati realizzerà dei modelli elettrici che saranno proposti a partire dal 2019. Dunque anche la Casa del Tridente, ha spiegato il numero uno di Fiat-Chrysler, contribuirà concretamente al processo di elettrificazione del Gruppo FCA. 

Lo stesso Marchionne, che ha parlato durante la presentazione dei risultati economici del primo semestre di FCA, ha detto che adesso “non esistono più dubbi” sull’incremento della domanda di auto elettriche che avverrà negli anni a seguire. Una tendenza con la quale dovrà fare i conti anche FCA, nonostante in passato Marchionne non abbia sempre visto di buon occhio l’elettrico a causa, di come ha spiegato lui stesso, degli elevati costi di ricerca.

Tra i nuovi modelli di Maserati che sono attesi nei prossimi anni è probabile che il battesimo del Tridente nel settore dell’elettrico lo faccia l’attesa nuova coupé Alfieri, che riprenderà il design mozzafiato della concept presentata dal marchio modenese al Salone di Ginevra 2014.

La prima vettura elettrica di Maserati, che andrà ad affiancare i modelli con i motori V6 e V8 fiori all’occhiello della tradizione del Tridente, diventa una necessità in vista delle nuove e stringenti normative europee sulle emissioni medie della gamma che entreranno in vigore nel 2021.

L’annuncio di Marchionne apre uno spiraglio anche per un nuovo ruolo attivo di Maserati nel motorsport con il processo d’elettrificazione della gamma che potrebbe giustificare l’ingresso della Casa del Tridente in Formula E, categoria che a partire dalle due prossimi stagioni accoglierà i debutti delle big tedesche: Audi e BMW nel 2018, Mercedes e Porsche nel 2019.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati