Nuove Audi A4 Avant e A5 Sportback proposte anche nelle varianti g-tron [FOTO]

Questa tecnologia attesa tra le protagoniste del brand a Francoforte

Nuove Audi A4 Avant e A5 Sportback g-tron – La casa segnala l'aperture degli ordini per le versioni a doppia alimentazione, benzina e metano, della nota station wagon e anche della più filante A5 Sportback

La proposta di Audi annovera adesso anche le varianti g-tron delle nuove Audi A4 Avant e A5 Sportback, alla luce di quanto indicato dalla casa tedesca.

Il costruttore segnala che la tecnologia g-tron, dove l’alimentazione a metano affianca e rappresenta un’alternativa a una di tipo tradizionale a benzina, è tra le attese protagoniste allo stand della casa durante il prossimo Salone di Francoforte, in programma dal 14 al 24 settembre. Inoltre risulta aperta la fase degli ordini per coloro che fossero interessati e i prezzi partirebbero in Germania da 40.300,00 Euro parlando della A4 Avant e 40.800,00 Euro propendendo per una A5 Sportback. Quindi la commercializzazione proseguirebbe sui restanti mercati di destinazione.

Il sistema g-tron risulta collegato all’unità a benzina di 2.0 litri TFSI, che equipaggia entrambe le vetture. Garantirebbe una potenza di 170 cavalli e 270 Nm di coppia. L’unità sarebbe associata a una trasmissione manuale sei rapporti o in alternativa a una soluzione automatica S tronic e i serbatoi dedicati, realizzati entrambi in materiali fibrorinforzati da quanto segnalato, conterrebbero 19 kg di gas a 200 bar, collocati al di sotto della sezione retrostante della vettura. Nel caso in cui la pressione scenda al di sotto dei 10 bar, il sistema provvederebbe automaticamente al cambio di alimentazione in benzina.
In base a quanto segnalato la capacità di carico di entrambe le vetture risulterebbe ridimensionata, rispetto agli omonimi modelli ad alimentazione tradizionale. In ogni caso la capacità di carico indicata resta comunque funzionale: 415 litri di base se si considera la A4 Avant g-tron, mentre sarebbero 390 nel caso della più sinuosa A5 Sportback g-tron.

L’unità di 2.0 litri TFSI di queste varianti g-tron. Come accennato, fornirebbe alle vetture una spinta di 170 cavalli e 270 Nm di coppia, ma a prescindere dalle pure prestazioni, la casa evidenzia in particolare l’efficienza di un’alternativa g-tron anche sul versante eco-sostenibile. Secondo i dati forniti, i consumi abbinando una trasmissione S tronic ammonterebbero per entrambe a 3.8 chili di gas per 100 km, ed emissioni di CO2 sull’ordine di 102 grammi per chilometro, mentre sfruttando un’alimentazione a benzina sarebbero 5,5 o 5, 6 (nel caso della A5 Sportback) i litri di carburante utilizzati per 100 km percorsi e le emissioni di CO2 a quota 126 grammi per km. Tradotto: un’autonomia complessiva stimata di 950 km, dei quali 500 percorribili sfruttando potenzialmente solo del doti del metano. Il motore, affiancato a un cambio manuale, spingerebbe le due vetture da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, e la A4 Avant g-tron sino a una velocità massima di 223 km/h o leggermente più su la A5 Sportback g-tron a 226 km/h.

Foto: Audi

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati