BMW Z4 Concept: la futura idea di roadster, se fosse anche una coupé? [VIDEO E RENDERING]

BMW Z4 Concept: la futura idea di roadster, se fosse anche una coupé? [VIDEO E RENDERING]

Spunta in rete una suggestiva ipotesi stilistica

BMW Z4 Concept – La filante concept car che anticipa qualche aspetto forse riscontrabile sulla futura Z4 bavarese, funge anche da ispirazione per un'eventuale variante dotata di tetto fisso
BMW Z4 Concept: la futura idea di roadster, se fosse anche una coupé? [VIDEO E RENDERING]

Immagini e sensazioni, intrecciate in una progressione crescente sino a collimare nell’energia espressiva e avveniristica della BMW Z4 Concept, sintetizzano il carattere e la forza visiva della vettura mostrata dalla casa bavarese al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2017.

Il filmato, che accompagna il debutto della fascinosa concept car rimarcato con l’espressione “The Roadster” per rafforzare l’idea visionaria del modello, immerge in una sequenza progressiva di momenti, attimi, sensazioni, dipinte da tonalità chiaroscure che si soffermano sulla natura sportiva, elegante, ricercata, distintiva e selvaggia della decappottabile che anticiperebbe alcuni concetti estetici che potremmo ritrovare sulla futura Z4. Considerando quanto indicato da Adrian van Hooydonk, Senior Vice Presidente del Design BMW, la vettura rappresenterebbe una sintesi dei futuri stilemi della casa. Un concentrato di “potenza ed emozione”, come emerge anche dal video proposto.

Il cofano proteso, dall’andamento fluido e l’alternanza di tratti scolpiti o taglienti ad altri più sagomati, più arrotondati, offrono quella prospettiva contrastante che caratterizza da sempre le vetture sportive della casa bavarese. Un’immagine amplificata da dettagli ricercati, come il nuovo ricamo che riempie il doppio rene e l’articolato disegno che definisce le prese d’aria anteriori, oltre al motivo luminoso filante visibile all’interno dei gruppi ottici anteriori e in particolare nella zona posteriore. Area dalla sviluppo altrettanto fluido e dall’aspetto elegante. La sportività e la ricercatezza estetica dell’esterno è confermata anche all’interno, osservando l’impostazione del volante, il quadro strumenti tecnologico dal design sportivo, affiancato da un altro ampio schermo centrale a rilievo sulla plancia e una strumentazione fisica piuttosto ridimensionata.

Valutando le caratteristiche estetiche del modello, X-Tomi Design ha immaginato come potrebbe essere un’eventuale coupé della concept, nel caso la casa voglia prefigurare un’omonima variante a tetto fisso. Prendendo spunto dalla vettura mostrata, si nota un tetto rigido che converge in modo regolare verso la zona posteriore, delineando la tipica impostazione da coupé. In questo caso, un esempio rivestito con una particolare variante di rosso. La scomparsa delle protezioni posteriori, ad esempio, potrebbe consentire un surplus di spazio per i bagagli dietro le sedute. Ma è doveroso sottolineare che si tratta comunque di un esercizio di stile.

Rendering by X-Tomi Design

La prossima BMW Z4 attesa nel 2018, in base alle indiscrezioni, sarebbe sviluppata assieme alla futura Toyota Supra. La roadster tedesca figurerebbe su una nuova base telaistica e la gamma potrebbe comprendere unità motrici termiche composte da quattro e da sei cilindri. Si suppone anche l’introduzione di una variante ibrida plug-in. Per ora, in ogni caso, è necessario l’uso del condizionale.

Foto e video: BMW

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati