Mercedes: a Francoforte un’anteprima della AMG Project One e altre idee innovative [RENDERING]

Mercedes: a Francoforte un’anteprima della AMG Project One e altre idee innovative [RENDERING]

Si parla di una concept EQ compatta e una GLC fuel-cell

Mercedes al Salone di Francoforte 2017 – In base a quanto trapelato in rete, tra differenti novità, sono prospettate una versione molto vicina alla hypercar firmata AMG, una nuova concept EQ di dimensioni contenute e una variante del SUV GLC con tecnologia fuel-cell a idrogeno
Mercedes: a Francoforte un’anteprima della AMG Project One e altre idee innovative [RENDERING]

Visione futura, progresso ed efficienza sarebbero gli elementi chiave comuni nelle novità attese allo stand Mercedes-Benz al prossimo Salone di Francoforte 2017, in programma dal 14 al 24 settembre.

La casa di Stoccarda, in occasione della kermesse tedesca, avrebbe in programma una corposa serie di novità, in particolare un’idea della vociferata hypercar attorno alla quale circolano da tempo rumors e indiscrezioni. Un esemplare che anticiperebbe per sommi capi la versione definitiva della cosiddetta AMG Project One è atteso proprio al Salone tedesco. La futura vettura, in versione limitata, gioverebbe di una propulsione derivata da quella impiegata dalla Stella in Formula 1, beneficiando anche dell’esperienza dei tecnici di Affalterbach. La vettura sarebbe dotata di una linea piuttosto estrema e aerodinamica. Un’idea delle possibili forme è offerta dall’elaborazione grafica associata a questo articolo. Si tratta, è giusto precisarlo, di un’ipotesi.

Assieme all’accennata anteprima della futura hypercar, protagoniste nell’area riservata al costruttore tedesco sarebbero anche una variante con tecnologia fuel-cell a idrogeno del già noto GLC. Si tratterebbe di un nuovo esempio di alimentazione alternativa, frutto della ricerca condotta da Mercedes-Benz nel campo delle energie a impatto zero, applicata a un SUV già introdotto dalla casa. Il GLC F-Cell EQ Power, questo sarebbe il nome del veicolo, disporrebbe di un sistema ibrido plug-in di tipo fuel-cell con alimentazione a idrogeno che garantirebbe all’auto un’autonomia di 500 km.
Un sistema unicamente elettrico invece, senza sfruttare carburanti liquidi, è ciò che spinge il nuovo concept siglato EQ. Nell’occasione, è prospettato il debutto di un esemplare più compatto rispetto al Generation EQ proposto al Salone di Parigi e caratterizzato da un aspetto simile a quello di un SUV, equipaggiato con due motori elettrici per complessivi 400 cavalli di potenza e 700 Nm di coppia massima, 500 chilometri di autonomia stimata e uno scatto racchiuso in meno di 5 secondi per giungere a 100 km/h. La nuova concept potrebbe appartenere per dimensioni allo stesso segmento di una Tesla Model 3.
Tra le novità della Stella attese alla manifestazione di Francoforte, poi, il primo pick-up Classe X, le aggiornate versioni di Classe S e diverse altre novità anche di tipo strettamente tecnico.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati