Volkswagen T-Roc, il nuovo SUV si fa cittadino [FOTO E VIDEO LIVE]

Più compatto e super tecnologico

È stato presentato ufficialmente il nuovo Volkswagen T-Roc, il SUV compatto che la casa di Wolfsburg lancerà nei prossimi mesi in uno dei segmenti in maggiore crescita del mercato e quindi anche uno dei più competitivi. Si tratta del quarto SUV “trasversale” del marchio e le sue caratteristiche sono senza dubbio interessanti

Nella splendida cornice di Villa Erba, a Cernobbio sul lago di Como, è stato presentato ufficialmente il nuovo SUV di Wolfsburg. Si tratta del Volkswagen T-Roc, un modello completamente nuovo che però è stato realizzato sulla base della nuova piattaforma MQB A e che punta a sfidare in uno dei segmenti più competitivi del mercato degli avversari del calibro di Fiat 500X e Jeep Renegade, senza dimenticare altre novità recenti quali la Kia Stonic o la Hyundai Kona. Il T-Roc, però, può vantare un’esperienza decisamente di alto livello, derivata dalle altre produzioni del marchio come Tiguan e Touareg. Qui alla presentazione internazionale le doti iniziali di questa vettura sembrano davvero promettenti.

Volkswagen T-Roc – Presentazione internazionale in diretta LIVE

Pubblicato da Motorionline su Mercoledì 23 agosto 2017

Partiamo prima di tutto dal look: i designer di Volkswagen hanno voluto creare qualcosa che potesse avere le forme di un SUV, ma che al tempo stesso potesse offrire emozioni e dinamismo. Sicuramente il T-Roc si presenta in maniera diversa rispetto ai suoi fratelli di casa: uno stile aggressivo, derivato anche da alcune recenti evoluzioni della produzione del marchio, ma al tempo stesso molto filante e non per questo rinunciatario dal punto di vista del comfort e della capienza. Già il muso si segnala per le sue forme nette e per la griglia dominante, divisa in due sezioni e presente persino all’interno dei due fari diurni a LED. Il cofano e caratterizzato da nervature molto in evidenza, posizionate però molto sui lati della vettura, il che le dona ulteriore forza e muscolarità. Questo concetto è evidente anche sul fianco, dove i passaruota piuttosto evidenti convivono anche con un tetto decisamente in stile coupé. Sul retro troviamo diversi elementi caratteristici dei nuovi modelli Volkswagen, quale il nome ben in evidenza al centro della struttura e i gruppi ottici moderni e accattivanti.

Nell’abitacolo domina la tecnologia, ma anche il look non è certo da sottovalutare. Se all’esterno troviamo diversi elementi che puntano alla sportività e al dinamismo, all’interno incontriamo un ambiente cittadino, colorato, hi-tech e forse quasi sbarazzino. Non parliamo della pomposità dei SUV di altra categoria, ma di un abitacolo a misura d’uomo, personalizzabile anche con aggiunte colorate che vanno a distribuirsi lungo tutto il cruscotto, scendendo anche sul tunnel e sul cambio. Impossibile non notare l’enorme display del sistema di infotainment, che ad una prima occhiata sembra davvero molto ben visibile e ben concepito. Anche il quadro comandi dietro al volante (con la sua leggera forma sportiva), è completamente digitale e, ovviamente, personalizzabile a seconda delle esigenze dell’utente (quanto lo valuteremo al momento del primo test drive su strada). I sedili paiono piuttosto comodi, realizzati in tessuto tecnico e pelle. Anche lo spazio sembra promettente, per quanto sia possibile valutare ad un primo impatto. In questo senso va citato sicuramente il bagagliaio da 445 litri, tra i più grandi della categoria.

Passando al lato tecnico, il T-Roc potrà contare su cinque motorizzazioni diverse, sia benzina TSI che diesel TDI, con potenze comprese tra i 115 e i 190 Cv. Il tutto equpaggiabile sia con la trazione integrale 4Motion (di base abbiamo la trazione anteriore), che con il cambio automatico DSG a sette rapporti. La tecnologia del T-Roc si mostra anche in questo settore e non solo nell’infotainment, grazie all’inserimento di sistemi di assistenza alla guida come il Front Assist con funzione di frenata di emergenza, in grado di individuare anche i pedoni, e il Lane Assist. Entrambi questi sistemi saranno di serie, ma molto altro ancora potrà essere aggiunto.

Il nuovo Volkswagen T-Roc arriverà ufficialmente sulle nostre strade a partire dal prossimo novembre e il listino partirà da un prezzo di 22.900 €.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati