Gruppo Renault: colonnine di ricarica rapida con tecnologia E-STOR

Gruppo Renault: colonnine di ricarica rapida con tecnologia E-STOR

Gli utenti di autostrade belghe e tedesche primi ad usufruirne

Gruppo Renault - Insieme alla Società britannica Connected Energy sono state installate 2 colonnine di ricarica rapida equipaggiate con la tecnologia E-STOR, a disposizione sulle autostrade in Belgio e in Germania.
Gruppo Renault: colonnine di ricarica rapida con tecnologia E-STOR

Il Gruppo Renault, insieme alla Società britannica Connected Energy, ha installato due colonnine di ricarica rapida equipaggiate con l’innovativa tecnologia di stoccaggio dell’energia E-STOR. I primi che potranno fare uso di questo novità a livello mondiale saranno gli utenti delle autostrade belghe e tedesche. La tecnologia sfrutta batterie di seconda vita dei veicoli Renault a zero emissioni, e consente di stoccare energia grazie ad un’alimentazione a bassa potenza, oltre a liberare l’energia immagazzinata a potenze elevate. E-STOR favorisce lo sviluppo della rete di colonnine di ricarica rapida in Europa.

La vita delle batterie adoperate nei veicoli elettrici è compresa tra otto e dieci anni, ma con capacità ancora da sfruttare, per una vita supplementare prima di essere riciclate. Per l’ottimizzazione di questo ciclo di vita, Renault ha previsto il noleggio della batteria per i suoi clienti di veicoli elettrici. I sistemi E-STOR offrono una soluzione di gestione dell’energia per siti industriali e commerciali che possono essere controllati tramite una piattaforma di ottimizzazione dell’energia con l’obiettivo di essere fonte di alimentazione alternativa, affidabile e comprovata nelle ore di punta.

“Il Gruppo Renault sostiene lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, per semplificare la vita quotidiana dei conducenti di veicoli elettrici”, afferma Nicolas Schottey, Direttore del Programma Batterie e Infrastrutture Veicoli Elettrici del Gruppo Renault. “Per favorire tale dinamica, l’integrazione delle nostre batterie di seconda vita negli impianti di ricarica rapida consente agli operatori di colonnine di disporre di soluzioni economiche e costituisce un perfetto esempio di concretizzazione dell’economia circolare”.

“Sviluppiamo un’ampia gamma di sistemi E-STOR. Al pari delle due colonnine installate in Belgio e in Germania, una parte della nostra gamma è dedicata alla ricarica ecologica e a basso costo dei veicoli elettrici. È quindi un gran piacere vederle in azione!”, spiega Matthew Lumsden, Direttore Generale di Connected Energy. “Lavoriamo oggi su altri progetti in Gran Bretagna e in Europa. Siamo impazienti, infatti, di sviluppare le nostre soluzioni su ampia scala, nei prossimi mesi”.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati