Citroën: ecco la nuova C3 R5 nel suo primo test di sviluppo [FOTO]

Sostituirà la DS3 R5. Sarà impiegata nel WRC2 e nell'ERC

Citroën C3 R5 - Dopo la C3 WRC Plus, la divisione sportiva della casa francese ha diffuso in rete le prime immagini della sorella minore, impegnata durante i primi test su strada. Erede della DS3 R5, sarà impiegata dai team clienti sia nel WRC2 che nell'ERC. L'omologazione è prevista per il 2018.

Dopo il video teaser pubblicato nei giorni scorsi sui canali social, Citroën Racing ha diramato le prime immagini ufficiali della nuova C3 R5 durante i primi chilometri di test: la vettura, che adotta la tipica livrea mascherata, è basata sul medesimo modello stradale di terza generazione ed è la sorella minore della C3 WRC Plus.

Il progetto, iniziato un anno fa, è stato voluto fortemente dalla divisione sportiva della casa francese, decisa a investire risorse grazie al successo riscosso dalla categoria R5. Il programma di sviluppo ha già avuto inizio con i piloti Stephane Lefebvre e Craig Breen, insieme a Yoann Bonato, attualmente al via nel Campionato Francese Rally.

Spinta dal 1.6 turbo da 280 CV abbinato al cambio sequenziale fornito dalla Sadev, la C3 R5 sarà l’erede della DS3 R5 (in attività dal Rally del Portogallo 2013), e sarà impiegata dai team clienti sia nel WRC2 che nell’ERC. L’omologazione è prevista per il 2018.

“Questa settimana abbiamo raggiunto una pietra miliare con i primi test di sviluppo dell’auto”, ha spiegato Yves Matton, Team Principal Citroën Racing. “Le specifiche fornite alla squadra sono chiare: vogliamo che la Citroën C3 R5 stabilisca nuovi standard in termini di prestazioni, affidabilità e controllo dei costi. Per creare un prodotto completamente nuovo, abbiamo usato tutta Citroën Racing nel WRC, aggiungendo importanti contributi da fornitori tecnici come Sadev per la trasmissione e da Reiger per i sistemi di sospensione”.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati